Condividi

“Spazi di luce”, la mostra a Santa Maria della Pietà

mercoledì 28 Novembre 2018
santa maria della pietà palermo

Patrimonio e arte contemporanea dialogano nella chiesa di Santa Maria della Pietà a Palermo. Venerdì 30 novembre, alla Kalsa, si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Spazi di luce” che rientra in un progetto di docenti e allievi dell’Accademia di Belle Arti insieme al territorio.

spazi-di-luce
Foto di Fabrizio Saccaro

Valorizzare uno straordinario esempio del Barocco palermitano attraverso i linguaggi artistici delle nuove tecnologie dell’arte contemporanea. È il senso del progetto “Spazi di luce a Santa Maria della Pietà”, articolato in due momenti.

Si inaugura venerdì 30 novembre, alle 16,30, la mostra “Spazi di luce. Laboratorio del patrimonio”’ ospitata nel salone della chiesa. Edificata nel suo attuale aspetto tra il 1689 e il 1723, la chiesa è tra i massimi esempi del Barocco palermitano e il risultato dell’attività progettuale di due grandi artisti: Giacomo Amato e Giacomo Serpotta.

L’esposizione, aperta tutti i giorni sino al 6 dicembre, rappresenta il secondo momento del  progetto ideato e diretto da Maria Antonietta Malleo, docente di Storia dell’arte contemporanea del dipartimento di Progettazione e arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.