Procedura da chiudere entro inizio ottobre, mentre l’apertura delle buste è prevista invece per il 3 novembre. Prosegue l’iter burocratico per il nuovo bando relativo all’installazione di spazi pubblicitari a Palermo. La tabella di marcia è definita già da qualche mese. A dare un aggiornamento sullo stato dell’arte è l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti. Ciò attraverso una nota di risposta, sottoscritta il 1 settembre, ad un’interrogazione presentata dal gruppo consiliare del M5S.
Spazi pubblicitari a Palermo, in corso il censimento degli impianti
Documento nel quale l’esponente della Democrazia Cristiana ha aggiornato i rappresentanti del Consiglio comunale anche sull’opera di geolocalizzazione avviata a fine 2024 per creare un censimento degli impianti attualmente esistenti. Operazione necessaria anche a scovare eventuali impianti abusivi. L’appalto è stato affidato alla Leganet, una ditta romana che si occupa del censimento e della geolocalizzazione degli spazi pubblicitari.
Secondo quanto messo nero su bianco dall’assessore Forzinetti, “l’intero progetto di mappatura e geolocalizzazione degli impianti pubblicitari presenti nel territorio del Comune di Palermo è in fase di definizione. Sono state completate le rilevazioni sul campo dell’intero territorio comunale, suddiviso in zona A, B e C. Successivamente, dopo l’elaborazione dei dati grezzi, è stata definita la fase di mapping che ha permesso di creare un geodatabase spaziale. È stata fornita la mappatura in formato kmz e la base cartografica, nonché il link di trasferimento dati al mapping sviluppato ad hoc per la città di Palermo. È in fase di analisi l’integrazione dei dati risultanti dalla geolocalizzazione con le basi gestite dalla Sispi“.
La nuova procedura, il 10 ottobre scade il termine per le domande
Successivamente, la nota passa in rassegna la nuova procedura di gara sugli spazi pubblicitari. Il regolamento vero e proprio sulla comunicazione commerciale per i gestori degli impianti pubblicitari presenti a Palermo giace nei cassetti del Consiglio Comunale. L’atto è inserito all’ordine del giorno dell’aula addirittura da gennaio 2016. Da allora ad oggi gli uffici del Comune hanno provato ad emanare vari bandi, tutti senza successo.
E il nuovo bando? Dopo il flop della precedente procedura, l’Amministrazione si è messa in moto da inizio 2025 per portare a termine l’avviso. E’ lo stesso Forzinetti, al punto 2 della nota di risposta, a sottolineare che “per quanto riguarda l’installazione di impianti pubblicitari, con determina dirigenziale 7725 del 29 maggio 2025 è stata approvata la nuova procedura ad evidenza pubblica per l’assegnazione delle superfici pubblicitarie sul suolo pubblico…per l’appliczione del canone patrimoniale di concessione del suolo pubblico e di autorizzazione o esposizione pubblicitaria per la durata di dieci anni“. La scadenza per presentare le offerte, come si legge nel documento, “è fissata al 10 ottobre 2025, mentre l’apertura delle buste è prevista per il 3 novembre 2025“.
Se ne parlerà alla prossima conferenza dei capigruppo
Un tema, quello degli spazi pubblicitari, che finirà al centro anche della prossima conferenza dei capigruppo al Comune di Palermo in programma mercoledì 10 settembre a Palazzo Palagonia. A metterlo nero su bianco il presidente del Consiglio Comunale Giulio Tantillo. L’esponente di Forza Italia, modificando il piano originale dei punti all’ordine del giorno, ha inserito in programma anche la trattazione della nota dell’ASPES (Associazione Pubblicità Esterna) relativa proprio al sopracitato bando.





