Condividi
L'emergenza ambientale

Spiagge inquinate in Sicilia: esposto-denuncia del Codacons a quattro Procure

domenica 21 Luglio 2024
microplastiche

Le analisi compiute da Goletta verde di Legambiente hanno evidenziato la grave situazione che riguarda alcuni tratti di mare in Sicilia interessati da una forte contaminazione di batteri fecali, con la presenza di escherichia coli ed enterococchi intestinali in concentrazioni assai elevate e superiori rispetto ai limiti di legge, con gravi rischi per la salute dei bagnanti, e ha spinto il Codacons alla presentazione di un esposto-denuncia a quattro Procure Siciliane.

Inquinamento Carini
Torrente Ciachea

Sotto accusa è soprattutto il sistema di depurazione. Secondo analisi di campioni di acqua marina effettuate nei giorni scorsi, da Goletta Verde di Legambiente, in diverse tratte di mare in Sicilia, infatti, si evidenziano in pessimo stato il mare di Aci Trezza, il mare alla foce del torrente Clachea a Carini ma anche la spiaggia la Praiola a Terrasini, entrambe non lontane da Palermo.

 

 

Goletta Verde 2019: Castelvetrano, fraz. Marinella di Selinunte
Spiaggia Castelvetrano

Risultano inquinatissime anche la spiaggia presso lo scarico del depuratore a Castelvetrano, in provincia di Trapani e la spiaggia presso la foce del torrente Macchia, nel comune di Mascali. In tutte queste aree ci sarebbe una concentrazione di batteri fecali più del doppio del limite stabilito dalla legge.

In altri casi è stata rilevata la presenza oltre i limiti di uno dei due batteri. Succede a Cefalù, nella spiaggia di fronte al canale di piazza Marina, ma anche e alla foce del torrente Nocella a Terrasini, sempre in provincia di Palermo.

Lungomare Dante Alighieri

Inquinato anche il lungomare Dante Alighieri di fronte all’oasi ecologica a Trapani, cosi come le foci del fiume Naro ad Agrigento e del fiume Palma nella vicina Palma di Montechiaro.

 

 

Il Codacons, oltre ad interessare le Procure della Repubblica di Catania, Palermo, Trapani ed Agrigento per accertare le eventuali responsabilità per l’inquinamento ambientale, chiede ai sindaci dei Comuni interessati che venga disposto immediatamente con apposite ordinanze il divieto di balneazione temporaneo nelle spiagge interessate dal grave inquinamento, informando i bagnanti con apposita segnaletica, oltre a un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine per l’effettivo rispetto dei divieti di balneazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.