Condividi
Il Dossier Legambiente

Aumentano i “Comuni Ricicloni” anche in Sicilia

giovedì 6 Luglio 2023
rifiuti differenziata
raccolta differenziata

In Italia aumentano i Comuni “liberi” dai rifiuti: nel 2022 sono saliti a 629 (+39 rispetto alla precedente edizione) quelli in cui la produzione annuale pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento è inferiore ai 75 chilogrammi. Il numero più alto finora raggiunto nell’ambito dell’iniziativa. Non si arresta la crescita del Sud Italia con 176 Comuni rifiuti-free (il 28%, +11) ma il primato resta del Nord con 423 (il 67,2%, +32 nuovi Comuni). Il Centro è fanalino di coda con 30 Comuni (solo il 4,8% e -2 virtuosi).

E’ quanto emerge dalla 30/a edizione di “Comuni Ricicloni”, lo storico dossier di Legambiente che fa il punto, premiando i risultati più virtuosi, sull’impegno degli italiani e delle singole comunità nella raccolta differenziata per un corretto smaltimento dei rifiuti. La maggior crescita si registra in Sicilia che che vede più che raddoppiare il numero di Comuni rifiuti-free (da 9 a 23) e la Sardegna che lo triplica (da 10 a 30) e si aggiudica il primo posto nella classifica “Cento di questi Consorzi” sotto i 100mila abitanti con la Comunità Montana del Gennargentu Mandrolisai. Il Piemonte passa da 18 a 49 Comuni e il Veneto, dopo l’arresto dello scorso anno, aggiunge 18 Comuni arrivando a 169 Comuni rifiuti-free. Peggiorano le performance in graduatoria di Abruzzo (-7 Comuni), Lombardia (-21) e Campania (-20). Rispetto a quest’ultima la diminuzione consistente è imputabile alla incompletezza di alcuni dati messi a disposizione da Arpa Campania, perciò utilizzabili solo in piccola parte.

La percentuale di cittadini che risiedono nei Comuni ‘Rifiuti free’ e che contribuiscono a contenere i quantitativi di rifiuti da avviare a smaltimento, rapportata al totale della popolazione italiana, è del 6%, con un aumento di 34.206 persone servite da sistemi di raccolta differenziata significativamente efficienti, è stato spiegato durante la terza giornata dell’Eco-Forum 2023, la conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club a Roma.

Occasione per premiare i Comuni più virtuosi. Dei 629 comuni virtuosi, sono 409 quelli con meno di 5.000 abitanti, 180 quelli con un numero di abitanti compreso tra i 5.000 e i 15.000 e 36 quelli oltre i 15.000. Oltre agli ormai consueti 4 capoluoghi del Triveneto: Trento, Treviso, Belluno e Pordenone. Pochi i centri oltre i 30.000 abitanti, dove le difficoltà nel gestire in modo efficiente le raccolte sono maggiori se non opportunamente progettate e organizzate. Ad eccezione di Capannori (46.253 abitanti) e Fonte Nuova (32.684 abitanti), sono tutte realtà collocate nel Nord Italia. Dei 3.518.952 cittadini Rifiuti-free, 2.436.999 risiedono in un Comune la cui gestione dei rifiuti avviene a livello consortile. “I numeri dell’edizione 2023 – ha dichiarato Giorgio Zampetti, direttore generale Legambiente – ci confermano come il passaggio da un’economia di tipo lineare a una di tipo circolare sia possibile a partire dal lavoro di amministrazioni virtuose e sindaci attenti” ma “c’è ancora molto da fare” perché “stentano a diffondersi sistemi di raccolta che tengono insieme qualità e prevenzione dei rifiuti avviati a smaltimento, primo tra tutti il porta a porta combinato con la tariffazione puntuale”. L’efficacia, prosegue Zampetti, “si estende quando lo stesso criterio viene inserito anche nella legislazione regionale”, e si crea “un gioco di squadra tra i diversi livelli amministrativi” in modo che “possano diventare una buona prassi nazionale di economia circolare grazie anche alle risorse messe a disposizione dal Pnrr per il tema della gestione dei rifiuti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.