Condividi

Stabilimenti balneari, Cordaro: “A breve il decreto, noi presidio importante”

sabato 25 Gennaio 2020
Toto Cordaro
Toto Cordaro

L’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, ha assunto l’impegno di fronte all’assemblea di titolari di stabilimenti balneari, riunitasi a Palermo su iniziativa della Cna, di scrivere il decreto che regolamenterà la materia.

Rispetteremo i tempi. Dopo un opportuno passaggio nella competente Commissione, anche per un doveroso coinvolgimento delle associazioni di categoria, scriverò il decreto“, sottolinea Cordaro.

RASSICURAZIONI IMPORTANTI

L’intero comparto siciliano, che conta nel territorio tremila imprese, è in attesa di conoscere modalità e contenuti rispetto alla legge approvata recentemente dall’Ars che ha stabilito l’estensione delle concessioni demaniali marittime per 15 anni. L’assessore ha annunciato il ripristino della convenzione con le Capitanerie di porto.

Rappresentano non un nemico, ma un presidio importante – chiarisce Cordaro -, a garanzia di tutti nel segno della legalità e dell’osservanza delle regole – ha detto – occorre un impegno comune per tutelare il territorio, salvaguardare le coste e per promuovere lo sviluppo. Ciascuno, nel rispetto dei ruoli, è chiamato a fare la propria parte“.

Sulla semplificazione amministrativa, l’assessore ha assicurato: “Stop alle carte che girano da un ufficio all’altro; certezza della tempistica, trasparenza ed efficacia del servizio grazie alle istanze da inoltrare attraverso la via digitale“.

E ha sostenuto la necessità che i comuni si dotino di strumenti fondamentali, come Pudm e Pai. “Niente più alibi per le amministrazioni locali – ha proseguito – la Regione mette a disposizione dei sindaci l’ufficio di progettazione con professionisti qualificati”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.