Condividi
La dichiarazione

Standard & Poor’s alza il rating della Regione, Schifani: “Apprezzati positivamente i risultati conseguiti”

sabato 20 Luglio 2024
Renato Schifani

“Anche l’Agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s, in linea con i giudizi già espressi nei mesi scorsi da Moody’s e Fitch, ha innalzato il rating della Regione Siciliana, elevando il livello di merito del credito da Bbb- a livello Bbb, con outlook stabile”. Lo annuncia soddisfatto il presidente della Regione, Renato Schifani.

“Sono stati apprezzati positivamente i risultati conseguiti in virtù degli accordi sottoscritti con il governo nazionale che hanno permesso di incrementare i trasferimenti statali dice SchifaniNel contempo, il report evidenzia i significativi obiettivi raggiunti nella realizzazione degli obiettivi di riduzione e riqualificazione della spesa corrente del bilancio regionale”.

L’Agenzia di rating ha inoltre verificato i notevoli miglioramenti delle entrate di bilancio dell’anno 2023, che hanno consentito di accelerare la ricapitalizzazione del Fondo Pensioni Sicilia, nonché il consistente incremento dei Fondi rischi, a tutela degli equilibri del bilancio regionale.

“Standard & Poor’sprosegue Schifani – ha inoltre giudicato favorevolmente la costante diminuzione del debito pubblico, in totale assenza di interessi moratori, e il puntuale adempimento dei pagamenti delle rate di ammortamento dei mutui in corso, oltre al recupero miliardario del disavanzo regionale”.

Per il presidente della Regione a contribuire al giudizio di upgrade, inoltre, è stata “la forte liquidità delle disponibilità di cassa, frutto dell’incremento degli introiti fiscali e sintomatica di una rinnovata solidità finanziaria, nonché le iniziative di incremento della spesa per investimenti che il governo regionale sta realizzando in un’ottica di stimolo alla crescita economica del territorio”.

Assessore Falcone : “Nuova conferma sul buon lavoro fatto in 2 anni”

Marco Falcone

“Nel momento in cui mi appresto a lasciare l’incarico di assessore regionale all’Economia, giunge una nuova conferma della qualità del lavoro svolto in meno di due anni: anche Standard & Poor’s ha infatti alzato il rating della Sicilia, portandolo da Bbb- a livello Bbb, allineando in sostanza l’Isola al rating sovrano. Dopo Moody’s e Fitch, S&P è la terza agenzia, in poco meno di un anno, a migliorare il proprio giudizio sull’affidabilità economica della Regione. Ciò significa che la Sicilia è diventata più forte e credibile sui mercati finanziari, a vantaggio di cittadini, famiglie, imprese e della nostra stabilità economica”. Così l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, commentando il report periodico di Standard & Poor’s che ha migliorato il rating economico-finanziario della Sicilia.

“I mercati hanno fiducia in noiprosegue Falcone, insediatosi pochi giorni a Strasburgo dopo l’elezione a eurodeputatoe hanno accolto con favore gli impegni che abbiamo mantenuto sul maxi abbattimento del disavanzo, sulla maggiore puntualità nei pagamenti alle imprese e ai fornitori, sulla maggiore liquidità e la crescita delle entrate fiscali della Regione. Salutiamo, quindi, questa esperienza di governo in via Notarbartolo nel migliore dei modi, con l’attestazione di S&P che comprova il netto balzo in avanti, compiuto da novembre 2022 a oggi, per la credibilità internazionale della Sicilia”, conclude l’uscente assessore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.