Condividi

Stato-mafia, De Raho: “Tre gradi di giudizio confermano bontà del sistema”

venerdì 24 Settembre 2021
Cafiero De Raho
Federico Cafiero De Raho

Il nostro sistema vede tre gradi di giudizio e ancora una volta i tre gradi confermano la bontà del nostro sistema. La sentenza di appello, dal punto di vista delle garanzie, conferma l’importanza del sistema costituzionale che esiste nel nostro paese”. Lo ha detto Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia rispondendo a una domanda in merito alla sentenza sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia.

Dal punto di vista dell’antimafia – ha spiegato – la sentenza determina esclusivamente un’indicazione sull’interpretazione ma quel che l’antimafia ha sviluppato è stata la ricostruzione di un percorso, quindi i comportamenti che sono stati posti in essere, i collegamenti che ci sono stati con i vertici mafiosi, tutto ciò che è riportato nella sentenza di primo grado e che è stato verificato nel corso della sentenza di secondo grado. La valutazione sulla sussistenza del reato ha riguardato l’aspetto psicologico di coloro che hanno operato“.

Per De Raho “si sta ricostruendo un percorso che tende soprattutto a porre in luce se vi sono state collaborazioni da alcune parti dello Stato. E’ evidente – ha aggiunto – che sono indagini che si sviluppano e vengono sottoposte alla valutazione del giudice“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.