Condividi
La dichiarazione

Stop alle chiamate truffa, Tanasi (Codacons): “Ora sanzioni severe e controlli rigorosi”

mercoledì 21 Maggio 2025
Segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi
Stop alle chiamate commerciali mascherate da numeri italiani. Con la delibera n. 106/25/CONS, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato un nuovo Regolamento volto a contrastare in modo deciso il fenomeno dello “spoofing”, ovvero la manipolazione del numero chiamante da parte di call center esteri che, aggirando le normative nazionali, utilizzano numerazioni italiane false o ingannevoli per contattare i consumatori.
Il Codacons accoglie con favore il provvedimento dell’Agcom, che impone agli operatori telefonici l’adozione di misure tecniche idonee a bloccare alla radice le chiamate internazionali camuffate da numerazioni italiane. Il Regolamento prevede due fasi attuative: entro tre mesi dovrà essere attivato il blocco delle chiamate con numeri di rete fissa; entro sei mesi, il blocco dovrà estendersi anche alle numerazioni mobili. Gli operatori che non si adegueranno rischiano sanzioni fino a un milione di euro.
Si tratta di una misura necessaria, attesa da anni, che risponde alle numerose denunce presentate dal Codacons per contrastare il telemarketing aggressivo e le violazioni sistematiche della normativa sulla privacy – dichiara Francesco Tanasi, Giurista e Segretario Nazionale Codacons – Lo spoofing costituisce una forma sofisticata e illecita di elusione della legge, che consente a soggetti operanti dall’estero di contattare gli utenti italiani fuori da ogni controllo e senza rispetto delle regole sul consenso. Ora sarà fondamentale garantire una piena ed effettiva applicazione del Regolamento, con verifiche capillari e sanzioni esemplari nei confronti dei soggetti inadempienti“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it