Condividi

Storia di padre Alessio, ultimo monaco eremita, che vive in provincia di Messina

lunedì 6 Giugno 2022

Vive in provincia di Messina l’ultimo monaco eremita. Si chiama Alexios Mandanikiotis, è monaco di rito greco ortodosso e vive in un eremo a Santa Lucia del Mela, nella zona tirrenica. Per tutti è semplicemente padre Alessio. E’ lui l’ultimo epigono del monachesimo italo-greco e ultimo monaco di rito greco- ortodosso presente in Sicilia dallo sbarco dei Mille.

Alla sua storia è dedicato il saggio “l’ultimo romito” scritto dal giornalista Enzo Basso insieme a Diego Celi e Pino Privitera. Il libro narra la vicenda umana, culturale e religiosa di questo apostolo del cristianesimo e sarà presentato a Roma presso il prestigioso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nell’ ambito della Conferenza Spiritualità e Cultura del monachesimo italo-greco organizzato dalla Facoltà di Filosofia. Interverranno: il Rettore Magnifico dell’Ateneo P.Cosè E. Oyarzùn L.C., il prof. Carmelo Pandolfi docente di filosofia gli autori e Alexios Mandanikiotis.

Nella sinossi del libro si spiega che padre Alessio, uomo di fede e di profonda cultura,vive in un eremo che vide un tempo la straordinaria fioritura della ascesi monastica italo-greca: la Candelora. E’ un vero jeromonaco, ma anche un intellettuale: alla sublimazione espressiva e al talento oratorio aggiunge l’ironia propria di chi possiede una profonda cultura. Non vi è in questa recitazione la maschera comica o tragica dell’attore, solo una convinta e pervicace testimonianza di un mondo di cui è epigono e apostolo.

Lo scritto non vuole essere una apologia del monaco. Celi, Basso e Privitera raccontano questa storia consapevoli di trattare un tema fascinoso ma non mediatico, da laici. Essi, tuttavia, vogliono suscitare una riflessione su una ferita sempre aperta che colpevolmente non vuole essere sanata: l’ecumenismo incompiuto.

La conferenza si svolgerà il 10 giugno prossimo alle ore 16.00 e potrà essere seguita anche on line.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.