Condividi
La dichiarazione

Strade provinciali di Catania, Alparone: “Risorse aumentate a cinquanta milioni, ma servono progetti subito cantierabili”

giovedì 4 Settembre 2025

“L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato l’emendamento al DDL 976, presentato dagli onorevoli Lombardo, Di Mauro, Carta e Balsamo, che incrementa da 30 a 50 milioni di euro le risorse destinate alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali, con priorità ai collegamenti nei comuni delle Aree interne SNAI.

Si tratta di un risultato politico significativo, che dimostra attenzione verso i territori più periferici, troppo spesso penalizzati dai ritardi infrastrutturali”. Lo dichiara il consigliere Francesco Alparone, capogruppo di Grande Sicilia alla Città Metropolitana di Catania.

“Il problema – sottolinea Alparone – è che, ad oggi, non vi è certezza dell’esistenza di progetti esecutivi immediatamente cantierabili da parte della Città Metropolitana di Catania e della Provincia. Ho chiesto formalmente un elenco aggiornato, ma non mi è stato ancora fornito nulla di concreto. Questo significa che, pur disponendo ora dei fondi, senza progetti esecutivi rischiamo seriamente di non poterli utilizzare”.

“Per questo – conclude il consigliere Alparone – chiediamo con forza che gli uffici competenti accelerino sulla predisposizione e approvazione dei progetti. Non possiamo permettere che le nostre comunità restino ancora indietro per mancanza di programmazione: i cittadini delle aree interne meritano strade sicure, moderne e funzionali. Le risorse ci sono, adesso serve solo la capacità di renderle operative”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.