Si tratta di un risultato politico significativo, che dimostra attenzione verso i territori più periferici, troppo spesso penalizzati dai ritardi infrastrutturali”. Lo dichiara il consigliere Francesco Alparone, capogruppo di Grande Sicilia alla Città Metropolitana di Catania.
“Il problema – sottolinea Alparone – è che, ad oggi, non vi è certezza dell’esistenza di progetti esecutivi immediatamente cantierabili da parte della Città Metropolitana di Catania e della Provincia. Ho chiesto formalmente un elenco aggiornato, ma non mi è stato ancora fornito nulla di concreto. Questo significa che, pur disponendo ora dei fondi, senza progetti esecutivi rischiamo seriamente di non poterli utilizzare”.
“Per questo – conclude il consigliere Alparone – chiediamo con forza che gli uffici competenti accelerino sulla predisposizione e approvazione dei progetti. Non possiamo permettere che le nostre comunità restino ancora indietro per mancanza di programmazione: i cittadini delle aree interne meritano strade sicure, moderne e funzionali. Le risorse ci sono, adesso serve solo la capacità di renderle operative”.