In occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio, Goletta Verde che si trova in Sicilia, a Palermo, per la settima tappa della 37° edizione della storica campagna di Legambiente, ha ricordato Paolo Borsellino e tutte le vittime innocenti uccise dalla mafia.
Con il laboratorio di educazione ambientale sul tema delle ecomafie a bordo di Goletta Verde intitolato “Le regole del gioco”, che si è svolto questa mattina presso il Circolo Canottieri di Palermo, al porticciolo turistico della Cala.
Intervistata da IlSicilia.it, Vanessa Rosano, direttrice Legambiente Sicilia ha dichiarato, “Oggi insieme all’equipaggio di Goletta Verde abbiamo dedicato l’ultimo giorno palermitano della tappa regionale della campagna al ricordo di Paolo Borsellino e tutte le persone che come lui hanno creduto e combattuto per una Sicilia libera dalla mafia”.
Abbiamo voluto farlo con i più piccoli perchè crediamo fortemente che sia non solo per ma con le giovani generazioni che dobbiamo portare avanti questa lotta. Abbiamo con loro affrontato il tema delle ecomafie, un fenomeno che ci priva della bellezza e dello sviluppo sostenibile del territorio” conclude.
Goletta Verde in questa edizione stà affrontando i temi della cattiva depurazione delle acque, l’erosione delle coste, il diffuso abusivismo edilizio sulla costa, la difesa della biodiversità del mare e la promozione di politiche energetiche sostenibili. Per documentare e denunciare abusi e inadempienze la Goletta Verde, da oltre 30 anni in prima linea per la difesa del mare, ogni estate naviga lungo le coste italiane.
In ogni approdo si svolgono tante attività, incontri, laboratori e mobilitazioni che mettono al centro il mare e la bellezza, la transizione energetica e la biodiversità.
A bordo, un team di tecnici e biologi analizza campioni d’acqua (circa 300 ogni anno) attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico. In ogni tappa della campagna conferenze e incontri informano i cittadini sulla qualità ambientale del territorio, sull’urgenza di tutelare il prezioso ecosistema marino e le sua incomparabile bellezza.