Condividi

ESCLUSIVO. Speciale Borsellino, Genchi: “In via D’Amelio entità diverse dalla mafia” | VIDEO

venerdì 17 Luglio 2020

 

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Apparati deviati, indagini scandalosamente taroccate, furti di prove e molto altro. A 28 anni dalla strage di Via D’Amelio, ilSicilia.it vi propone una breve anteprima – (l’intervista completa andrà in onda Domenica 19 Luglio 2020) – dello Speciale dedicato alla strage del 19 luglio 1992.

Avv. Gioacchino Genchi
Avv. Gioacchino Genchi

Si tratta di una lunga intervista all’Avvocato Gioacchino Genchi, tra i massimi esperti di intercettazioni telefoniche in Italia, ex poliziotto e perito informatico, con un passato dedicato alle indagini sulle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Dopo il grande successo dello Speciale dedicato a Giovanni Falcone (IL VIDEO QUI) si parte con le immagini del post-Capaci, con le varie tappe di quei fatidici 57 giorni che portarono all’uccisione di Paolo Borsellino.

Una ricostruzione necessaria, per far chiarezza dopo anni di processi sbagliati e depistaggi ormai acclarati. Grazie a vari spezzoni tratti da interviste, clip di film-tv, docufiction e telegiornali, abbiamo raccolto le tappe cruciali di quei caldi giorni del 1992, inserendole idealmente e graficamente nell’oggetto simbolo della verità negata: l’agenda rossa di Borsellino.

«Io fui il primo a sostenere l’esistenza dei mandanti occulti», rivela L’avvocato Genchi ai microfoni de ilSicilia.it, aggiungendo dettagli inediti di quelle indagini e dei buchi neri che la contraddistinguono.

Paolo BorsellinoDal ruolo di Arnaldo La Barbera (nome in codice Rutilius con i Servizi segreti), alla pista di Castello Utveggio; dai pm Annamaria Palma e Carmelo Petralia (indagati per il depistaggio dalla procura di Messina, che di recente ha chiesto l’archiviazione) a quello del pentito farlocco Vincenzo Scarantino; dalla scomparsa dei tabulati telefonici di Borsellino all’agenda rossa; dall’ex pm Giuseppe Ayala su cui aleggiano i dubbi di Fiammetta Borsellino (“fu tra i primi ad arrivare in via D’Amelio, contraddittorie le sue numerose versioni sulla borsa contenente l’agenda rossa”), fino alle intercettazioni Mancino-Napolitano.

Insomma vengono analizzati, nel dettaglio, i misteri irrisolti della Strage di via D’Amelio.

 

DOMENICA 19 LUGLIO L’INTERVISTA COMPLETA SU ILSICILIA.IT

 

 

LEGGI ANCHE:

I buchi neri della Strage di via D’Amelio: ecco i misteri irrisolti

ESCLUSIVO. Speciale strage di Capaci, Genchi: “Non fu solo mafia. Gli americani dietro l’attentato” | VIDEO

Speciale strage di Capaci, Genchi: «Dai diari di Falcone cancellato il file “Orlando”» | VIDEO

Fiammetta Borsellino rivolge tredici domande allo Stato: “Tutta la verità sulla strage di via D’Amelio”

L’urlo di Fiammetta Borsellino: “Basta parate il 19 luglio, il Csm apra indagini su Ayala e altri”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.