Condividi

Strazianti funerali per le bambine di Gela

giovedì 29 Dicembre 2016

Nella Chiesa madre di Gela stracolma di fedeli e di rose bianche come le due piccole bare davanti all’altare, sono stati celebrati, nel pomeriggio, i funerali alle due bambine di Gela, Maria Sofia e Gaia Trainito, di 9 e 7 anni, uccise, martedì scorso, dalla loro madre perché, col marito che minacciava la separazione, temeva di perdere le figlie. Nella chiesa è stata allestita all’arrivo dei feretri la camera ardente.

La cerimonia, voluta da familiari in forma privata, è stata celebrata dal vescovo di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana. In prima fila, dilaniati dal dolore, il padre delle bimbe, Vincenzo Trainito, ingegnere e docente di matematica, e i parenti più stretti. Erano presenti anche il sindaco, Domenico Messinese, che in mattinata ha proclamato il lutto cittadino, gli assessori e i consiglieri comunali. Il vescovo ha detto che “Nessuno riesce a dare un senso a quel che è accaduto e al sangue innocente versato“, queste le parole del vescovo Gisana.

La madre, autrice del duplice omicidio delle figlie, è rimasta in stato di arresto nel suo letto dell’ospedale “Vittorio Emanuele“, dove oggi è stata interrogata dal gip, Lirio Conti per l’udienza di convalida. Struggenti, al termine della messa, i messaggi di una cugina, delle maestre e dei compagni di scuola delle due bambine. Particolare attenzione è stata rivolta alla più grande, Sofia, e ai suoi sogni di possedere un cucciolo di cane e di diventare, da grande, una insegnante di matematica, seguendo le orme del padre. Poi il saluto finale: “Addio Sofia, prendi per mano Gaia e portala in paradiso, sarete i nostri angeli: gli angeli della scuola suor Teresa Valsè“. Sulle bare sono state collocate le foto delle due sorelline che saranno tumulate nel cimitero monumentale di Caposoprano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.