Condividi
Bollettino settimanale Ingv

Stromboli, osservata intensa attività eruttiva nell’area craterica settentrionale

martedì 18 Febbraio 2025
Stromboli

Dal 10 al 16 febbraio scorso sul vulcano Stromboli è stata osservata una intensa attività eruttiva con attività di spattering dall’area craterica settentrionale con la produzione di un accumulo lavico.

La frequenza oraria totale è stata oscillante tra valori medi (8-13 eventi/h). L’intensità delle esplosioni è stata bassa e media. I parametri sismologici monitorati non mostrano variazioni significative.

E’ quanto emerge dal bollettino settimanale sull’attività dello Stromboli emesso dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno mostrato variazioni significative nel corso dell’ultima settimana.

L’attività termica osservata da satellite in area sommitale è stata generalmente di livello basso.Gli scenari attesi, secondo il bollettino, è un’attività persistente di tipo stromboliano di intensità ordinaria accoppiata a colate laviche lungo la Sciara del Fuoco da tracimazione dai crateri.

L’attività può essere accompagnata da crolli di roccia o valanghe di detrito lungo la Sciara del Fuoco e da potenziali esplosioni idro-magmatiche per interazione tra lava e mare con lancio di blocchi fino a qualche centinaio di metri dalla costa e dispersione di gas e/o cenere vulcanica. Non è possibile escludere il verificarsi di esplosioni di intensità maggiore dell’ordinario.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.