Sabato 21 gennaio andrà in scena StupidoRisiko – Una geografia di guerra, spettacolo teatrale prodotto da Emergency Ong Onlus interpretato da Mario Spallino, per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui. Lo spettacolo comincerà alle ore 21 e domenica 22 si terrà la replica alle ore 18.00; entrambe le esibizioni si svolgeranno presso il Piccolo Teatro Patafisico di Palermo di Via Gaetano La Loggia al civico numero 5, all’interno della programmazione della Stagione 2016/2017 del teatro.
Lo spettacolo presenta una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze; un racconto che, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri. Gli episodi narrati, rappresentativi della guerra, sono storicamente documentati e si susseguono in modo cronologico; sono intervallati dalla storia di un marine ‘dei giorni nostri’ che parla toscano. StupidoRisiko nasce dall’idea di vedere la “stupidità” della guerra dal punto di vista delle vittime; il teatro diviene così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di Emergency e il suo impegno contro la guerra.
La Kamchatka, giocando a Risiko, la vogliono tutti. Un gioco, appunto;Spallino ironizza con lucida amarezza ricordando come se il Risko è un gioco, lo StupidoRisiko è la cruda e stupida realtà
Sotto un estratto dello spettacolo di Mario Spallino, dal canale youtube di Emergency.