Condividi

“StupidoRisiko”, a teatro lo spettacolo di Emergency contro la guerra

giovedì 19 Gennaio 2017

stupidorisiko

Sabato 21 gennaio andrà in scena StupidoRisikoUna geografia di guerra, spettacolo teatrale prodotto da Emergency Ong Onlus interpretato da Mario Spallino, per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui. Lo spettacolo comincerà alle ore 21 e domenica 22 si terrà la replica alle ore 18.00; entrambe le esibizioni si svolgeranno presso il Piccolo Teatro Patafisico di Palermo di Via Gaetano La Loggia al civico numero 5, all’interno della programmazione della Stagione 2016/2017 del teatro.
Lo spettacolo presenta una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze; un racconto che, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri. Gli episodi narrati, rappresentativi della guerra, sono storicamente documentati e si susseguono in modo cronologico; sono intervallati dalla storia di un marine ‘dei giorni nostri’ che parla toscano. StupidoRisiko nasce dall’idea di vedere la “stupidità” della guerra dal punto di vista delle vittime; il teatro diviene così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di Emergency e il suo impegno contro la guerra.

La Kamchatka, giocando a Risiko, la vogliono tutti. Un gioco, appunto;Spallino ironizza con lucida amarezza ricordando come se il Risko è un gioco, lo StupidoRisiko è la cruda e stupida realtà

Sotto un estratto dello spettacolo di Mario Spallino, dal canale youtube di Emergency.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.