All’interno della rassegna “Extra Series” della Fondazione The Brass Group torna sul palco del Real Teatro Santa Cecilia, giovedì 20 febbraio (ore 21,30) Ruggiero Mascellino con “Subway live”.
“Subway” è il nuovo progetto discografico del musicista palermitano che raggiunge così la sua 34esima pubblicazione e che, dopo il successo della presentazione ufficiale dello scorso maggio, torna a riproporlo al pubblico stavolta in una veste diversa.
Sarà uno speciale concerto live che vedrà protagonista sul palco lo stesso Mascellino con una formazione musicale ad hoc, e con la partecipazione straordinaria della Nica Banda.
Sul palco suoneranno, insieme al Maestro Mascellino al pianoforte e alla fisarmonica, Gaspare Palazzolo al sax, Marco Spinella al basso elettrico, Gabriele Palumbo alla batteria, Daniele Collura alla fisarmonica e tastiere; special guest Vincenzo Mancuso alla chitarra elettrica.
E ancora, per la Nica Banda, Giovanni Apprendi alle percussioni, Nicolò Renna alla chitarra classica, e Massimo Patti al contrabbasso; Vincenzo Puccio eseguirà alcune performance alle tastiere.
E come da consuetudine saranno presenti alcuni degli allievi del Conservatorio: suonerà anche Duilio Virzì alle percussioni. Introdurrà la serata il giornalista Mario Azzolini.
La scaletta prevede l’esecuzione di tutti i brani di “Subway”, eccetto “Brucia la terra“, cantato da Alessandra Salerno, il cui videoclip aveva anticipato l’uscita stessa del cd. Durante la serata i musicisti proporranno inoltre brani “storici” attraverso i quali, lo stesso Mascellino ed i componenti della Nica Banda, ricorderanno alcuni dei momenti più belli dei loro tour in giro per il mondo.
“Questo concerto ho scelto di farlo al Brass perché è un po’ come la mia casa – commenta Ruggiero Mascellino – e nello stesso tempo voglio che sia anche un regalo per il Maestro Garsia, che è stata, ed è, una figura molto importante nella mia vita“.