Condividi
Il fatto

Superbonus, Musolino (SCN) incontra presidente Ance Sicilia: “Settore al collasso”

mercoledì 22 Febbraio 2023
Ieri sera a Roma ho avuto un lungo e proficuo confronto col Presidente di ANCE Messina Pippo Ricciardello sulle possibili soluzioni per evitare il collasso del settore e la perdita di migliaia di posti di lavoro nella nostra regione dopo le ultime decisioni del Governo Meloni sul superbonus.”
Così in una nota la senatrice di “Sud chiama Nord” e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Dafne Musolino.
“L’ipotesi avanzata dal governo di ricorrere agli F24 non risolverà la cessione dei crediti incagliati, né consentirà alle numerose imprese edili che hanno avviato i cantieri di poter riprendere i lavori. Bisogna trovare soluzioni efficaci e soprattutto di rapida applicazione, favorendo la cessione dei crediti di primo grado tra i privati, avviando seri controlli sulle imprese che hanno aderito al Super Bonus anche mediante le verifiche sull’effettivo numero della manodopera impegnata nei cantieri. E bisogna poi avviare una riflessione sul futuro del superbonus: senza la cessione del credito o lo sconto in fattura, lo strumento concentrerà i suoi benefici solo sulle fasce più abbienti della popolazione.  Assistiamo ancora una volta alle precipitose decisioni del Governo Meloni, che anticipa provvedimenti e poi è costretto a fare marcia indietro, apportando i correttivi che sarebbe stato più utile e vantaggioso discutere prima con le parti sociali e con le forze dell’opposizione. La Banca d’Italia ha evidenziato l’impatto positivo che il Super Bonus ha avuto sul settore edilizio e come moltiplicatore per la crescita economica. Su questo continuerà il nostro confronto con ANCE Messina per portare il Parlamento tutte le iniziative per salvaguardare il settore, i cittadini e uno strumento che si è rivelato di grande importanza per la crescita e l’efficientamento energetico”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.