Condividi

Svincolo autostradale ad Alì Terme: si sblocca l’iter

lunedì 18 Novembre 2019

Via libera allo svincolo autostradale ad Alì Terme. La svolta è arrivata oggi a conclusione di una conferenza dei servizi, che facendo seguito ad una precedente riunione dello scorso 28 ottobre, si è svolta al palazzo municipale di Ali Terme ed in occasione della quale si è trovata la soluzione per definire l’acquisizione dei pareri mancanti per avviare le procedure di gara dell’opera. Il futuro svincolo rappresenta un intervento strategica non soltanto per Ali Terme ma per la zona ionica.

“Dopo oltre 20 anni di discussione e parziale copertura finanziaria – afferma il sindaco della Città Metropolitana, Cateno De Luca – ora si è proceduto a trovare i 43 milioni di euro per giungere entro il 31 dicembre 2021 all’inizio dei lavori”. La conferenza dei servizi si è aggiornata al 18 dicembre ore 11:30 presso il palazzo municipale di Ali Terme.

Del resto, di realizzare uno svincolo sull’A18 tra i centri abitati di Nizza e Alì Terme, sul versante aliese del torrente Fiumedinisi, si parla ormai da oltre un ventennio. La speranza si è accesa di recente con il Masterplan della Città Metropolitana, in cui è stata inserita proprio la realizzazione dell’infrastruttura con un’apposita previsione di spesa.

A conclusione del summit odierno è stato affrontato anche il punto riguardante la definizione del cronoprogramma che dovrà portare al completamento dell’iter burocratico finalizzato a far diventare realtà l’opera.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.