Joe Tacopina è ad un passo dal coronare il suo sogno di rilevare il Catania calcio, a conclusione di un lungo inseguimento che va avanti ormai da diversi mesi. Adesso il magnate italo-americano è alla stretta finale della trattativa con l’attuale proprietà del club rossoblù ed è arrivato il momento del closing, con le firme con la proprietà uscente (la Sigi) che potrebbero essere una questione di ore.
Tacopina, che nelle scorse ore ha incontrato anche il sindaco Salvo Pogliese, ha confermato di volersi occupare in prima persona del Catania Calcio e intanto al 90% – come detto anche dal primo cittadino – l’operazione è fatta. “Sarò il presidente e punto a dare a questa piazza meravigliosa un progetto concreto e importante per portare il Catania nel palcoscenico che merita, quello del calcio che conta”. Tacopina, insomma, ha tenuto a chiarire che non sarà l’uomo immagine ma in prima linea per riportare il Catania in quella serie A che manca ormai da alcune stagioni. L’obiettivo è quello e l’avvocato Tacopina non fa giri di parole. “Sarò impegnato in prima persona ma sto lavorando per avere attorno un team di persone capaci, esperte ed in grado di supportarmi nel progetto”.
I partner di Tacopina saranno Sean Largotta, Kevin Van, John Pavia, Chip Sloane di Acceleration Equity, Joe Cuttone (che era già con Tacopina a Venezia ed è anche di origine siciliana). E poi Dante Scibilia, che è già stato con Tacopina per 5 anni a Venezia ed è lo stesso imprenditore americano a definire un “commercialista top level” per gestire al meglio il lato finanziario, i libri contabili e tutto il resto. Ci sarà poi Giovanni Gardini che sarà il CEO e numero due della società.
Dopo Roma, Bologna e Venezia, Tacopina ha deciso di investire a tempo pieno su Catania e il Catania ed è un “corteggiamento” durato diversi mesi. Tra i punti principali sui quali Tacopina vuole puntare ed investire c’è la prospettiva di un nuovo stadio. Nel colloquio con il sindaco Pogliese, nel frattempo, si è già parlato delle possibile soluzioni per individuare l’area da destinare al futuro impianto da gioco, mentre nel frattempo verranno realizzati alcuni lavori per migliorare lo stadio “Massimino”.
Tacopina vivrà a Torre del Grifo, ed è lì che ci sarà il quartier generale dell’ormai prossimo nuovo azionista di maggioranza del Catania, pronto a dare la scalata per far sognare i tifosi del Catania e restituire al passionale pubblico rossoblù le emozioni della massima serie di calcio. Tacopina promette “un impegno totale” in questa nuova avventura e sottolinea che a Bologna e Venezia i suoi progetti si sono già rivelati vincenti. I fatti gli hanno dato ragione e parlano per lui. Dopo la festa in Piazza Maggiore ed il giro in gondola per festeggiare quelle promozioni, Tacopina vuole il tris….