Condividi
La dichiarazione

Tamajo incontra le imprese cerealicole: “Puntiamo a un’offerta interamente siciliana”

martedì 23 Luglio 2024
Edy Tamajo
Individuare strumenti per sostenere quelle filiere produttive locali che puntano a creare un’offerta interamente siciliana. È questo l’obiettivo delle proposte di intervento presentate dal Distretto produttivo cereali Sicilia nel corso di un incontro nella sede dell’assessorato regionale delle Attività produttive.
Questa iniziativa – afferma l’assessore Edy Tamajo che ha partecipato alla riunione – mira a promuovere e supportare le imprese che, partendo dal grano, riescono a organizzare una filiera della produzione di pasta e prodotti da forno utilizzando esclusivamente cereali locali, lavorati e trasformati nella nostra regione”.
Nei prossimi giorni le proposte verranno formalizzate in un documento ufficiale dal distretto che al suo interno riunisce vari attori della filiera con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo, la valorizzazione e la competitività nel settore. Attraverso la collaborazione tra agricoltori, molini e produttori, l’associazione si impegna a sostenere una produzione locale di alta qualità, che rispetti le tradizioni e utilizzi le risorse del territorio siciliano.
Sono entusiasta delle proposte presentate durante l’incontro – ha aggiunto l’assessore – sostenere le filiere produttive che valorizzano i nostri prodotti è fondamentale per il rilancio dell’economia siciliana .La creazione di una filiera tutta siciliana non solo promuove le eccellenze del territorio, ma contribuisce anche alla sostenibilità e alla crescita occupazionale. Il nostro impegno è quello di fornire gli strumenti necessari affinché queste realtà possano svilupparsi e prosperare“.
Una volta formalizzate, le proposte verranno analizzate e integrate in un documento che sarà presentato ufficialmente nelle prossime settimane dall’assessorato regionale delle Attività produttive.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.