GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Sono stati consegnati ieri sera al Teatro Antico di Taormina i Taobuk Awards nel corso del gran gala di Taobuk, nell’ambito dell’undicesima edizione del festival letterario internazionale. L’evento ha rappresentato uno dei momenti più attesi di Taobuk – Taormina Book Festival 2021, il festival ideato e diretto da Antonella Ferrara, in corso in presenza fino a lunedì 21 giugno. Ad alternarsi sul palco del Teatro Antico grandi artisti e alcuni fra i nomi più noti della letteratura mondiale: a cominciare dai vincitori dei prestigiosi Taobuk Awards for Literary Excellence, riconoscimenti all’eccellenza nel campo della letteratura assegnati agli scrittori Emmanuel Carrère e David Grossman e all’artista Michelangelo Pistoletto.
Taobuk Gala ha tenuto fede al paradigma del Festival incrociando parole e musica su un unico palcoscenico. Alla serata ha preso parte anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Sono stati insigniti del Taobuk Award 2021, gli attori Claudia Gerini e Antonio Albanese, la cantante Simona Molinari (che ha al suo attivo duetti memorabili con artisti di fama mondiale come Al Jarreau, Gilberto Gil, Andrea Bocelli), e l’étoile Sergio Bernal, stella della danza internazionale, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna. Da registrare poi l’esibizione del cantautore, interprete e pianista Giovanni Caccamo, chiamato a Taormina a dare vita a un affettuoso omaggio per l’indimenticabile maestro, il cantautore e compositore siciliano Franco Battiato, al quale è dedicato Taobuk Gala 2021: a un mese dalla sua scomparsa, sul palcoscenico del Teatro Antico gli è stato tributato un emozionante ricordo con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, co-produttore musicale della Serata, diretta dal maestro Valter Sivilotti.
L’omaggio di Taormina Book Festival a Dante, nel 700° anniversario dalla scomparsa del Poeta, è stato motore della seconda parte del Taobuk Gala: al Teatro Antico la prima tappa ufficiale di Città che legge Dante, il ciclo di appuntamenti e letture dantesche organizzato dal Centro per il libro e la lettura. L’intervento di apertura è stato affidato all’editorialista Aldo Cazzullo, autore di A riveder le stelle, (Mondadori), mentre l’attore Fabrizio Gifuni, interprete fra i più amati e apprezzati della scena teatrale del nostro tempo ha letto due Canti della Divina Commedia.
A seguire la premiazione del contest TaoTIM ai vincitori delle tre categorie di concorso, ‘scrittura creativa’, ‘foto’ e ‘video’: sarà Carlo Nardello, Chief Strategy, Business Development & Transformation Officer TIM, a consegnare i riconoscimenti. Taobuk Gala è stato condotto dal giornalista del Tg1-RAI Alessio Zucchini con la presidente e direttrice artistica di Taobuk Festival Antonella Ferrara,. Daranno il proprio contributo al format, ideato da Antonella Ferrara, gli autori Paola Miletic e Valerio Callieri, per la regia di Luca Alcini. Promossa con la Media Partnership Rai, la Serata di Gala 2021 andrà in onda su Rai 3 domenica 4 luglio in seconda serata.
A Michelangelo Pistoletto, artista pittore e scultore italiano, considerato fra i maggiori protagonisti della scena artistica mondiale del nostro tempo, è andato inoltre il Taobuk Award 2021: un riconoscimento che Taormina Book Festival gli ha conferito per la sua straordinaria carriera e l’inesausta ricerca artistica.