E’ stato avvistato a largo di Mazzarò, Taormina, uno splendido esemplare di pesce Luna.
“È stata un’esperienza bellissima – ha raccontato l’appassionato di pesca Salvo Caltabiano -. Nel mare calmissimo della nostra bella Taormina ho potuto ammirare la sagoma di questo pesce che si è avvicinato alla mia imbarcazione”.
L’esemplare aveva una grandezza di almeno un metro e mezzo e, in base alle sue dimensioni, si presume potesse pesare circa un centinaio di chili.
IL PESCE LUNA
Un avvistamento decisamente insolito nel Mediterraneo per il più grande tra i pesci ossei.
Il pesce luna si nutre di plancton, di piccoli pesci e di meduse. Il suo habitat naturale è rappresentato dalle acque costiere.
Vive anche in acque tropicali e temperate fino a spingersi in acque fredde come quelle delle coste norvegesi. Può essere avvistato nel Mediterraneo e ed è diffuso a largo delle coste di Sudafrica e Australia.
Le abitudini di questo pesce sono quelle di risalire in superficie durante le ore più calde della giornata ed esporre la sua pelle ai raggi solari. La specie è originaria delle acque tropicali e temperate di tutto il mondo.
Spesso viene scambiato per uno squalo a causa delle dimensioni e della pinna, ma non abbiate paura perché è un animale molto socievole.
Incontrare questo esemplare è sempre un’esperienza suggestiva.