Taormina si conferma una delle mete preferite dei turisti che sbarcano in Sicilia. Per la città è stato un 2024 con altissime presenze e di importanti impulsi per innalzare ulteriormente l’asticella e la qualità dei servizi. Azioni e interventi che hanno permesso anche di far lievitare la già elevata percentuale di visitatori stranieri provenienti da tutto il mondo. A confermarlo, tracciando un quadro preciso e illustrando i numeri della stagione, è stato il Gerardo Schuler.
Intervistato da ilSicilia.it, il presidente dell’Associazione Albergatori Taormina ha evidenziato come i danni causati dal periodo pandemico siano ormai alle spalle. La città, infatti, ha sfondato ancora una volta il muro del milione di presenze e le prime prenotazioni alberghiere per il 2025 fanno ben sperare anche per l’anno che verrà. I dati sorridono e riportano importanti punti di riflessione, come la presenza di una clientela più giovane e disposta a spendere ancora di più.
Schuler ha inoltre fatto il punto su un’altra questione spinosa come quella dei collegamenti aerei, fondamentali per i flussi turistici nell’Isola che, oltre a dover affrontare le sfide dettate dalla destagionalizzazione, dovrà aprirsi verso un mercato sempre più pretenzioso e internazionale.
L’amministrazione comunale, negli ultimi mesi, ha apportato diverse modifiche e novità, come quanto concerne la fruizione degli spettacoli o la realizzazione di nuovi parcheggi. Saranno sufficienti?