Condividi
La presentazione

TaoBot: Taormina rivoluziona l’esperienza turistica con l’intelligenza artificiale

lunedì 15 Aprile 2024

Nel cuore di Taormina (ME), una delle destinazioni turistiche più prestigiose, nasce TaoBot, l’innovativo chatbot progettato per trasformare l’interazione tra i visitatori e i servizi turistici.

Jonathan Sferra

TaoBot è stata presentata oggi a Palazzo dei giurati dal Sindaco Cateno De Luca, dall’Assessore al Turismo Jonathan Sferra e dagli altri amministratori che hanno lavorato alla messa a punto del progetto insieme agli stakeholder del settore turistico e Giancarlo Campisi in rappresentanza di GrowApp partner tecnologico del Comune di Taormina che con il servizio Comune.Digital offre servizi digitali in più di cento Comuni di tutta Italia.

“Oggi abbiamo presentato, insieme all’assessore Sferra, TaoBot, un servizio all’avanguardia che rivoluzionerà il turismo a Taormina. Basato su tecnologia avanzata, TaoBot offre risposte immediate e personalizzate ai visitatori, semplificando le prenotazioni e migliorando l’esperienza complessiva“, è quanto afferma il sindaco di Taormina, Cateno De Luca.

“Accessibile tramite l’app del Comune e presto su varie piattaforme di messaggistica, TaoBot è all’avanguardia nel fornire un servizio turistico efficiente e moderno, in linea con la nostra visione di una Taormina sempre all’avanguardia nel settore turistico. Anche in questo caso… Una marcia in più”, conclude De Luca.

 

TaoBot è destinato a diventare un punto di riferimento per l’industria del turismo locale. Tecnologia all’avanguardia e basato su ChatGPT, TaoBot offre risposte immediate e personalizzate alle richieste dei turisti. Che si tratti di prenotare una visita guidata, o di esplorare le attrazioni nascoste di Taormina, TaoBot è pronto a soddisfare ogni esigenza in tempo reale.

Facilità di Accesso

Accessibile attraverso l’app istituzionale del Comune costantemente usata da decine di migliaia di persone, TAOBOT è anche raggiungibile online all’indirizzo https://taormina.comune.digital/taobot ed a breve anche dalle principali piattaforme di messaggistica, tra cui WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram Direct.

Benefici per il Settore Turistico

TaoBot non è solo un vantaggio per i turisti ma rappresenta anche un’importante risorsa per gli operatori locali. Attraverso l’automazione delle risposte e la gestione delle richieste, gli operatori possono concentrarsi su un servizio al cliente di maggiore qualità, mentre TaoBot gestisce le interazioni più routinarie.

Impegno verso il Turismo Sostenibile

In linea con gli obiettivi di sostenibilità, TaoBot contribuisce a ridurre l’impatto ambientale del turismo. Minimizzando la necessità di materiali stampati e promuovendo pratiche turistiche responsabili, TaoBot aiuta a preservare la bellezza naturale di Taormina per le future generazioni.

TAOBOT

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.