“E’ giusto perseguire i grandi evasori fiscali, ma finora il Comune che cosa ha fatto? Perché siamo arrivati a questa situazione? Se i servizi offerti ai cittadini sono di un livello così basso. E’ colpa di chi evade o perché questa amministrazione non sa utilizzare bene le risorse che riesce ad incassare?”. Duro attacco della consigliera comunale dell’Udc, Sabrina Figuccia, nei confronti del sindaco Orlando, che ieri a presentato il piano antievasione tributaria del Comune.
“Dopo decenni sulla poltrona da sindaco – ha aggiunto la Figuccia – finalmente Orlando si è svegliato e ha deciso di dare la caccia a chi non paga le tasse comunali, a cominciare dalla tari, l’imposta sui rifiuti. Bene, anzi benissimo, ma perché non ci ha pensato prima?”.
“Se i conti comunali sono ormai al collasso, gran parte della colpa è soltanto sua, considerato che non ha mai adottato una vera e concreta politica fiscale. Adesso, la grancassa della lotta ai grandi evasori, che sembra quasi voler gettare fumo negli occhi dei palermitani per nascondere la realtà che tutti vivono quotidianamente, quella di una città stracolma di rifiuti, con un servizio che fa acqua da tutte le parti”.
“Dice il sindaco: ‘ma la colpa è di chi non paga’. Bene, e perché finora ha fatto finta di niente? Perché vessare i contribuenti onesti con tasse altissime, le più alte d’Italia, tanto che molti non riescono a farvi fronte perché penalizzati dalla devastante crisi economica?”.
“Quello di Orlando e del suo assessore al Bilancio – ha concluso la consigliera – ha tutta l’apparenza dell’ennesimo proclama, sulla scia infinita dei suoi innumerevoli colpi di teatro, buoni soli a riempire le pagine dei giornali, ma non quelle delle casse comunali”.