Il direttore generale dell’assessorato all’Economia, Giovanni Bologna, e il consigliere delegato del Luglio Musicale, Giovanni De Santis, hanno raggiunto l’accordo per la stipula della convenzione che prevede l’affidamento al’ente del teatro provinciale trapanese “Tito Marrone”. E stato il secondo incontro ed è avvenuto a Palermo con la partecipazione del deputato dell’Ars Nino Oddo, di Trapani.
Stando all’accordo l’Ente non pagherà alcun canone di affitto ma farà fronte ai lavori di manutenzione necessari per la riapertura del teatro, chiuso da tre anni. Intanto, sempre a cura del Luglio Musicale Trapanese, prendono il via i lavori di sistemazione dell’auditorium del mai utilizzato Conservatorio “Scontrino” di Trapani perché diventi finalmente un bene fruibile dalla comunità. La struttura ospiterà a breve uno degli spettacoli della stagione operistica invernale dell’ Ente.
“Giovanni Bologna ha chiesto al commissario del Libero Consorzio comunale di Trapani di procedere ad una consegna provvisoria del teatro all’Ente per scongiurare atti di vandalismo nelle more della firma della convenzione, prevista per gennaio 2017 – ha reso noto l’onorevole Oddo – una vittoria per la cultura trapanese che si aggiunge al rilancio dell’ aeroporto con i 4 milioni di euro assegnati recentemente dalla Regione all’ Airgest. Per un binomio turismo-cultura che può costituire il futuro del nostro territorio“.