Sarà presentato il 28 giugno il nuovo impianto di illuminazione a Led del Teatro Antico di Taormina, realizzato per la “valorizzazione e riqualificazione energetica” del sito archeologico. Il progetto è stato realizzato e donato dal Gruppo Metaenergia al Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana nell’ambito delle previsioni dell’Accordo Quadro, nel recente G7. Proprio in occasione del vertice dei 7 grandi, che ha visto esibirsi al Teatro Antico, l’Orchestra della Scala di Milano davanti ai Capi di Stato e di Governo, il sito archeologico è stato riqualificato sotto vari aspetti con importanti interventi e tra questi è avvenuto anche il posizionamento della nuova illuminazione.
Metaenergia, Regione Sicilia e iGuzzini, presenteranno mercoledì 28 giugno l’intervento illuminotecnico che consentirà di fruire anche nelle ore serali di uno dei luoghi più suggestivi del patrimonio turistico italiano. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Carlo Vermiglio, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Gaetano Pennino, Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Vera Greco, Direttrice del Parco Giardini di Naxos, Roberto Sannasardo, Energy Manager dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e Lighting Designer del progetto, Maurizio Molinari, Presidente e Amministratore Delegato di Metaenergia, Adolfo Guzzini, Presidente di iGuzzini Illuminazione.
L’intervento in oggetto ha previsto la realizzazione di un impianto di illuminazione con lampade a LED completamente nuovo che, per la prima volta nella sua storia, permetterà ai visitatori le visite serali, godendo delle meravigliose suggestioni di questo prestigioso sito archeologico. Per la scelta e l’acquisto dei corpi illuminanti, Metaenergia ha selezionato la società iGuzzini che, operando dal 1959 nella produzione di apparecchi adatti all’illuminazione artistica, ha fornito una preziosa collaborazione.
Per garantire una resa cromatica ancora più suggestiva ed emozionante, senza alterare il colore originale della pietra, sono state installate 110 lampade a Led, avendo cura anche della temperatura del colore della luce. A queste si aggiungono 44 lampade a Led di tipo RGBW posizionate nelle nicchie del fronte scena e nella cavea. Per illuminare le scalinate e i percorsi interni del Teatro, sono stati installati circa 170 mt lineari di strip LED per garantire una maggiore visibilità e rendere così possibile, per la prima volta nella sua storia, la possibilità di visitare il Teatro dopo il tramonto. Il rispetto dei limiti architettonici imposti dal sito sono stati garantiti grazie alla collaborazione con la Sopintendenza dei Beni Culturali di Messina, che ha approvato e seguito il progetto in ogni sua fase.