Condividi

Beni culturali, in Sicilia boom di presenze alla riapertura: la classifica dei siti più visitati

lunedì 8 Giugno 2020
musei parco archeologico selinunte

La Sicilia riparte dalla Cultura” è il mantra che il neo assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ripete dalla riapertura, seppur contingentata, dei siti museali e dei Parchi archeologici nell’Isola dopo il lockdown dei mesi scorsi.

E i numeri della prima settimana di ‘ritrovata libertà’ confermano la fiducia riversata sulla Cultura in generale, sorretta dall’offerta di ‘gratuità’ che il governo regionale ha voluto offrire a tutti i siciliani.

Ricominciare dalla bellezza e dalla cultura è stato il modo mio e del Governo Musumeci per ringraziare i siciliani del grande senso di responsabilità e fiducia con cui hanno risposto alle difficili condizioni imposte nei giorni del blocco totale” ha dichiarato Samonà.

Tra sabato 30 maggio e domenica 7 giugno, infatti, sono stati 40.296 i visitatori che hanno animato i parchi, i musei e i luoghi della cultura della Sicilia che, per primi, si sono adeguati alle prescrizioni di sanificazione post-Covid.

La fruizione gratuita ha rappresentato la possibilità, concreta, di affrontare la ripartenza attraverso un gesto di riappropriazione ideale della propria memoria storia.

I siti riaperti durante il primo fine settimana sono stati 22 cui se ne sono aggiunti, a partire da mercoledì 3 giugno, ulteriori 6.

Ecco la classifica dei siti in funzione dell’affluenza, registrata grazie all’App Youline.

Viene incoronato al primo posto il Teatro antico di Taormina con 8902 presenze; al secondo posto va l’Area archeologica della Neapolis a Siracusa con 5358 visitatori; terzo posto per  l’Area archeologica di Selinunte con 5335 visite.

Seguono la Valle dei Templi di Agrigento (3857), l’Area archeologica e Museo di Naxos (2474); l’Area archeologica di Segesta (2369); la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina (2190); la Galleria regionale di Palazzo Abatellis a Palermo (1422); Isolabella (1282); il Teatro romano e Odeon di Catania (853); il Museo archeologico Antonino Salinas di Palermo (791); sempre a Palermo il Chiostro di San Giovanni degli Eremiti (684); il Chiostro di Santa Maria La Nuova – Duomo di Monreale (653).

E poi: il Castello della Cuba a Palermo (618); la Galleria regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa (585); il Museo archeologico di Aidone (567); il Museo di arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso a Palermo (548); il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani (507); l’Area archeologica di Morgantina (493); il Castello della Zisa a Palermo (473); la Casa museo “Antonio Uccello” a Palazzolo Acreide (108).

Ultimi in classifica ma non ultimi in termini di bellezza: il Museo archeologico eoliano “Bernabo Brea” di Lipari (68); il Museo archeologico di Palazzo Varisano a Enna (40); il Complesso minerario Trabia Tallarita (39) assieme al Museo Archeologico Regionale di Gela (39); l’Area archeologica Bagni Greci di Gela (27); il Museo di Caltanissetta (13) e, dulcis in fundo, il Museo archeologico di Marianopoli (1).

Ripartire dalla bellezza – ha sottolineato Samonà – è il modo attraverso cui la Sicilia vuole invitare il mondo a non arrendersi e ad affrontare le avversità forti delle proprie radici”.

A quanto pare i siciliani sembrano condividere questa visione del resto come diceva Albert Camus: “La Cultura è l’urlo degli uomini in faccia al loro destino“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.