Cresce l’attesa in casa TeLiMar in vista dei playoff scudetto. Il quarto posto conquistato durante la regular season ha inevitabilmente costretto i palermitani ad affrontare la prima in classifica, la Pro Recco. Un match certamente non facile, contro una delle squadre più forti al mondo. Nonostante ciò il Club dell’Addaura è pronto a scendere in acqua a testa alta e con orgoglio. A raccontarlo a ilSicilia.it è stato l’allenatore Gu Baldineti.
“Il Recco è sicuramente la peggiore delle squadre che potevamo incontrare. Difficilissima da affrontare dal punto di vista tattico, sono forti fisicamente e preparati tecnicamente. Noi purtroppo non saremo al completo – vista la squalifica di Irving – ma cercheremo di fare il meglio possibile“. Ha dichiarato il mister in merito alla sua ex squadra.
Un quarto posto non pronosticabile ad inizio stagione. La chiave di svolta è avvenuta durante girone di ritorno, nonostante le varie difficoltà e un calendario avverso, con quasi tutte le partite più importanti giocate in trasferta. Una striscia di vittorie di peso, interrotte dalle sole sconfitte con Recco e Brescia e i pareggi con Ortigia e Bologna, e un bottino di punti invidiabile. “La stagione è iniziata con tante difficoltà, l’impianto sempre chiuso e una squadra completamente rinnovata. Dovevamo trovare amalgama, gioco di squadra e recuperare la forma di alcuni giocatori“.
La regular season è terminata con un altro grande traguardo: il primo posto di Irving nella classifica marcatori con 62 reti. Soddisfazione doppia se si pensa che si tratta del primo americano e del primo giocato del TeLiMar a raggiungere un traguardo così prestigioso. “Abbiamo Irving dall’anno scorso. Veniva dall’Olympiakos dove aveva fatto bene ma non benissimo e fu mandato via. E’ un ragazzo eccezionale e che ogni allenatore vorrebbe. In posizione 2 per me è uno dei più forti al mondo, se non il più forte“.
L’attesa maggiore è legata alla piscina. Il 2 maggio infatti, a poche ore dall’inizio delle semifinali, potrebbe arrivare l’ok da parte del Comune di Palermo per l’agibilità. La speranza è dunque quella di vedere gli spalti della piscina palermitana straripante di tifosi, almeno per le ultime gare della stagione e prima della chiusura dell’impianto per lavori.
Baldineti ha raccontato anche un aneddoto molto particolare, legato proprio ai numerosi e calorosissimi tifosi del TeLiMar e che risale all’anno precedente al suo arrivo nel capoluogo siciliano.