Dal tardo pomeriggio di oggi temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie settori meridionali e ionici. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e venti da forti a burrasca su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Così un’allerta meteo della Protezione civile, che valuta per domani allerta arancione su buona parte della Sicilia e sui settori ionici della Calabria. L’allerta è gialla su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, sul versante orientale della Sardegna e sui restanti territori di Calabria e Sicilia.
L’allerta meteo arancione ha portato i sindaci di tre comuni della provincia etnea a chiudere le scuole per la giornata di domani. Si tratta dei comuni di Acireale, Aci S.Antonio e Aci Catena. L’annuncio del sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, è arrivato tramite un post sulla sua pagina Facebook nel quale ha scritto: “Avendo letto le previsioni meteo ed il bollettino inviato dalla protezione civile regionale. Considerato il grado di incertezza che comunque resta, anche se prevista qualche schiarita in mattinata. Tenuto conto che trattasi di vortice ciclonico quindi non si può conoscere con certezza l’esatto inizio e fine della pioggia intensa. DOMANI SCUOLE CHIUSE!!! Si raccomanda a tutti la massima attenzione soprattutto nelle ore notturne causa pioggia e vento. Gli uffici tecnici del comune approfitteranno della chiusura delle scuole per verificare possibili criticità. A
breve l’ordinanza sindacale!!!”.
Ordinanza sindacale che è invece già arrivata per il Comune di Aci S.Antonio.