Tutto secondo pronostico nella seconda giornata di serie A1 maschile di tennis, che ha visto la formazione del Ct Palermo battere in casa per 5-1 i toscani del Tc Bisenzio. Pari esterno, 2-2, con qualche rammarico per l’esito del doppio per la compagine femminile, impegnata invece sulla terra rossa indoor di Verona.
Dopo la bellissima e inaspettata affermazione della prima giornata colta a Sassuolo su superficie velocissima di cemento indoor, l’impegno per i ragazzi guidati dal capitano Davide Cocco e dal vice Paolo Cannova era più semplice. Si sono, però, complicati la vita Alessandro Giannessi e Gabriele Piraino, costretti a ricorrere al terzo set per avere la meglio sui rispettivi avversari.
Salvatore Caruso, reduce dalla bella vittoria maturata sabato 14 ottobre al 25.000 dollari di Santa Margherita di Pula in finale su Marcello Serafini, ha sconfitto 6-4 6-2 Francesco Canò. Il mancino ligure Alessandro Giannessi, nuovo innesto, ha prevalso per 4-6 6-2 6-1 nei confronti di Samuele Pieri. L’altro mancino, il diciannovenne beniamino di casa Gabriele Piraino si è imposto in tre set ai danni di Cosimo Banti, mentre il toscano Jacopo Stefanini, fratello della numero 127 Wta Lucrezia, ha battuto Francesco Mineo, elemento del vivaio del Ct Palermo, al pari di Piraino, per 6-3 6-2. Nei due doppi, Giannessi–Caruso e Piraino–Mineo si sono imposti in due parziali rispettivamente sulle coppie composte da Canò–Banti e Stefanini–Pieri.
Domenica 22 ottobre altra gara interna, l’ultima del girone d’andata, contro gli umbri dello Junior Tennis Perugia di Francesco Passaro e Gianmarco Moroni.
“Dopo la bellissima vittoria di Sassuolo, il girone ha preso una direzione importante in nostro favore – racconta Alessandro Giannessi, attuale numero 210 al mondo, best ranking 84- e abbiamo messo un altro mattoncino verso l’obiettivo della semifinale che certamente è nelle nostre corde L’impatto con i nuovi compagni è stato più che positivo, sono molto felice di vestire questa maglia e spero di dare il mio contributo”.
Per Piraino, l’apporto dei tifosi è stato fondamentale: “Il pubblico mi ha aiutato molto nei momenti difficili del match, sappiamo tutti che in serie A1 le classifiche contano fino ad un certo punto e in ogni match bisogna essere sempre focus senza mai mollare di un centimetro”.
Pareggio per la squadra femminile a Verona
Buon pareggio sul rosso indoor di Verona per la squadra femminile dei capitani Alessandro Chimirri e Davide Freni, che sale così a 4 punti proprio come la squadra veneta. Dopo il successo dello scorso 8 ottobre per 3-1 contro le romane del Tc Parioli, vittoria della diciannovenne Virginia Ferrara, che con lo score di 1-6 6-3 6-3 prevale a spese di Angelica Raggi numero 984 al mondo, best ranking 515. Giorgia Pedone (da lunedì 16 ottobre alla posizione 320 delle classifiche mondiali) beneficia del ritiro dopo 3 giochi, causa infortunio, dell’iberica Eva Alvarez Guerrero numero 328 Wta. Federica Bilardo (semifinalista sabato 14 ottobre al 25.000 di Pula) viene sconfitta 6-4 6-2 per mano di Angelica Moratelli numero 93 in doppio e 534 nel singolare. Infine la coppia Moratelli-Raggi supera con il punteggio di 6-3 0-6 10-8 Giorgia Pedone e Federica Bilardo.
Per il Ct Palermo, grande motivo d’orgoglio aver fatto affidamento solo su atlete del proprio vivaio, nate e cresciute sui campi di viale del Fante. Domenica 22 ottobre seconda trasferta di fila per il Ct Palermo che si recherà in Piemonte per affrontare il Tennis Beinasco.
Ct Palermo – Tc Bisenzio 5-1
Salvatore Caruso b. Francesco Canò 6-4 6-2
Gabriele Piraino b. Cosimo Banti 6-1 2-6 6-3
Alessandro Giannessi b. Samuele Pieri 4-6 6-2 61
Jacopo Stefanini b. Francesco Mineo 6-3 6-2
Gabriele Piraino – Francesco Mineo b. Cosimo Banti – Francesco Canò 6-1 6-3
Alessandro Giannessi – Salvatore Caruso b. Jacopo Stefanini – Samuele Pieri 7-6 6-2
At Verona – Ct Palermo 2-2
Giorgia Pedone b. Eva Guerrero 2-1 rit
Angelica Moratelli b. Federica Bilardo 6-4 6-2
Virginia Ferrara b. Angelica Raggi 1-6 6-3 6-3
Angelica Moratelli – Angelica Raggi b. Federica Bilardo – Giorgia Pedone 6-3 0-6 10-8