La compositrice Teresa Nicoletti è stata insignita dal Presidente Sergio Mattarella dell’alta onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “al Merito della Repubblica italiana”.
Il titolo onorifico le è stato consegnato dal Prefetto di Palermo Antonella De Miro, il 2 giugno 2017, nel 71° anniversario della proclamazione della Repubblica, con una solenne cerimonia, alla presenza di autorità militari, politiche e civili.
L’artista era già stata insignita dal Presidente Giorgio Napolitano dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica italiana”. A Teresa Nicoletti, compositrice e mezzosoprano di fama mondiale, l’onorificenza è stata concessa per ricompensare le benemerenze acquisite verso la Nazione avendo contribuito a tenere alto il nome dell’Italia all’Estero.
Le sue composizioni originali sono state eseguite in tutti i continenti della Terra ed in diverse lingue, ottenendo riconoscimenti da parte della critica musicale internazionale. Le sue produzioni sono state trasmesse dalla RAI e da Radio di Stato estere. Ha scritto diversi brani per orchestra, da camera strumentali e vocali, arie sacre, romanze e l’“Inno Ufficiale dell’Ordine dei Cavalieri Templari”.
Unica compositrice al mondo di quattro inni ufficiali istituzionali comunali (Monreale, Ustica, Isola delle Femmine e Torretta), è stata la prima italiana ad avere composto un inno ufficiale per un’isola dello Stato. La Nicoletti ha cantato in tutti i continenti, dall’Europa all’Africa, dal Nord America al Sud America, dall’Asia all’Australia, riscuotendo sempre lusinghieri successi. Si è esibita nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, interpretando alcuni dei più importanti ruoli del mezzosoprano lirico drammatico in produzioni operistiche firmate da grandi registi e sotto la bacchetta di direttori di fama.