Condividi
Il commento

Terme di Sciacca e Acireale, Catanzaro (PD): “Due bandi deserti, ora svolta immediata e tutela della proprietà pubblica”

sabato 4 Ottobre 2025
Michele Catanzaro

“L’accelerazione impressa dal governo Schifani al processo di riapertura delle Terme di Sciacca e Acireale, frutto anche del nostro costante pressing, ha subito una nuova e preoccupante battuta d’arresto. L’assenza di proposte alla manifestazione d’interesse predisposta dalla Regione Siciliana è un segnale chiaro: qualcosa non sta funzionando come previsto e non vorremmo rispolverare il vecchio proverbio della cultura popolare del “non c’è due senza tre”. Lo dichiara l’onorevole Michele Catanzaro, capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, commentando l’esito negativo della manifestazione d’interesse recentemente scaduta.

 

Terme di Sciacca

“Ci sembra che il Presidente Schifani, che più volte si è lanciato in dichiarazioni ottimistiche sul rilancio delle Terme in tempi rapidi, debba prendere atto che qualcosa non sta funzionando e che è indispensabile procedere a una verifica puntuale del contenuto del bando – prosegue Catanzaro – coinvolgendo attivamente le istituzioni locali e le comunità di Sciacca e Acireale, affinché una nuova proposta da redigere in gran fretta sia realmente qualificata e attrattiva per gli investitori.

Terme di Acireale

Ma la priorità – conclude Catanzaro – deve restare la salvaguardia della proprietà pubblica e una gestione che valorizzi il patrimonio termale siciliano, restituendolo ai cittadini e rilanciando l’economia dei territori coinvolti. Schifani faccia in fretta, ogni ulteriore ritardo rischia di compromettere le risorse statali già destinate alla riqualificazione dei due complessi termali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.