“L’esito negativo del bando relativo alle Terme di Sciacca e di Acireale – dichiara l’onorevole Carmelo Pace – è una situazione che dispiace. Condivido pienamente, tuttavia, le dichiarazioni del presidente Renato Schifani: la strada intrapresa è quella giusta. Nonostante il risultato non sia stato quello auspicato, i dati raccolti dimostrano un interesse concreto degli operatori e questo rappresenta già un segnale incoraggiante”.
La nota del capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace sulla situazione delle Terme.
“Sono certo – prosegue – che i nuovi bandi, già in fase di predisposizione, potranno essere più attrattivi e aprire finalmente la prospettiva di restituire alla Sicilia due poli di eccellenza del turismo termale che, per troppo tempo, sono stati abbandonati a logiche miopi e a scelte incomprensibili“.
Per il capogruppo della DC “la determinazione del presidente Schifani e la disponibilità delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione, ben 90 milioni di euro, rappresentano una garanzia per i cittadini e per gli investitori. La rinascita delle Terme – sottolinea – non è più un sogno, ma un obiettivo concreto che va perseguito fino in fondo“.
“Confermo il mio impegno a supportare questo percorso – conclude – convinto che il rilancio del termalismo in Sicilia significhi sviluppo economico, nuova occupazione e valorizzazione del nostro straordinario patrimonio“.