Condividi

Termini Imerese: Maria Ficano English Centre offre due borse agli studenti della Balsamo

venerdì 31 Maggio 2019
borsa studio malala, maria ficano, english centre, termini imerese

Promuovere la diffusione della lingua inglese e valorizzare il profitto scolastico degli studenti. E’ questo l’obiettivo delle due borse di studio che il Maria Ficano English Centre, presente a Termini Imerese con una sede in via Ugo Foscolo 8, ha deciso di istituire ed offrire ogni anno ai bambini che frequentano le scuole primarie di Termini Imerese.

A beneficiarne per quest’anno saranno gli alunni delle classi seconde dell’Istituto comprensivo statale Balsamo-Pandolfini. I prossimi anni il Centro di inglese darà questa opportunità agli alunni degli altri istituti.

Le borse, del valore di 480 euro ciascuna, consistono in un corso annuale di inglese che i due vincitori del concorso potranno frequentare gratuitamente durante l’anno scolastico 2019/20. Le lezioni saranno tenute da insegnanti madrelingua certificati Cambridge per l’insegnamento e prepareranno gli studenti alle certificazioni young learner (starters, movers and flyers), dedicate a bambini e ragazzi e rilasciate dall’organismo della prestigiosa università del Regno Unito che si occupa della promozione della lingua inglese.

maria ficano, english centre, termini imerese, altavilla miliciaLe borse di studio sono intitolate alla giovane attivista pakistana Malala Yousafzai, vincitrice a 17 anni del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per il diritto all’istruzione e a favore dei diritti civili. Malala si è opposta ai talebani che attraverso un editto avevano bandito le donne dalla scuola. “La sua è una figura estremamente significativa – spiega la direttrice didattica dell’English Centre, Maria Ficano perchè nonostante la sua giovane età ha compreso il valore straordinario dell’istruzione e per questo ha avuto il coraggio di sfidare un regime fondato sull’ignoranza e sulla violenza”.

“La borsa di studio proposta ed offerta dall’English Centre Maria Ficano – dichiara il dirigente scolastico Fabio Angelinirappresenta una bella ed utile iniziativa volta a promuovere l’apprendimento della lingua inglese alle nuove generazioni, fornendo loro un’opportunità di crescita culturale ed umana. L’avere intitolato le borse di studio a Malala Yousufzai sottolinea l’importanza dell’apprendimento linguistico in un’ottica di promozione dello sviluppo di percorsi interculturali volti al futuro inserimento dei giovani in contesti comunicativi internazionali, che puntino alla crescita globale dell’individuo e del cittadino. L’ICS Balsamo-Pandolfini è pertanto grato all’English Centre Maria Ficano per l’opportunità offerta ai nostri alunni ed alle nostre alunne”.

Qui il bando e il modello della domanda di partecipazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.