Condividi
a 23 anni e mezzo

Terrasini (PA), omicidio La Rosa: in appello aumento pena per l’assassino

lunedì 17 Aprile 2023

La corte d’assise d’appello di Palermo ha condannato a 23 anni e sei mesi di reclusione Pietro Alberto Mulè accusato dell’omicidio di Paolo La Rosa, ucciso a Terrasini il 24 febbraio 2020. La corte ha riformato la sentenza di primo grado con la quale l’imputato era stato condannato a 16 anni di reclusione.

Come richiesto dall’avvocato Massimo Motisi, difensore di parte civile dei familiari della vittima, i giudici hanno riconosciuto l’aggravante dei motivi abbietti e futili che hanno determinato l’aumento della pena. A tutte le parti civili, oltre ai familiari del giovane ucciso i Comuni di Cinisi e Terrasini, assistiti dagli avvocati Salvatore Palazzolo, Michele Palazzolo e Paolo Grillo, sono stati riconosciuti i risarcimenti dei danni. L’omicidio si consumò in piazza Titì Consiglio a Terrasini, di fronte ad un locale notturno. Pietro Alberto Mulè colpì con un coltello a morte La Rosa.

Secondo i testimoni che hanno assistito al delitto, l’imputato, all’epoca 20enne, dopo avere litigato all’interno del locale con un buttafuori, quando stava per andare via, a notte fonda, iniziò a discutere con La Rosa col quale c’erano da tempo rapporti tesi. Contrasti sorti perché alla vittima non piaceva che sua sorella fosse fidanzata con Filippo Mulè, cugino del condannato.

A Filippo Mulè è stato contestato il concorso in omicidio. Il processo a suo carico è ancora in corso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.