Condividi

Tonno, palangaro e itinerari dei sapori, Grillo: “A Marsala, la pesca del gusto sostenibile” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 7 Maggio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Tonno, vino, cous cous e antiche tradizioni della marineria marsalese. Il sindaco di Marsala, capitale del tonno rosso in Sicilia, Massimo Grillo spiega perché è così importante, valorizzare il territorio trapanese attraverso accordi di cooperazione e partenariato istituzionale, a partire dal mare e da uno dei suoi “abitanti” più preziosi.

Non è un caso che, proprio a Marsala si sia sviluppato il palangaro, un sistema di pesca che salvaguardia l’ambiente, il mare e che porta a tavola i migliori tonni siciliani dal gusto inconfondibile. Da qui, la volontà di costruire itinerari enogastronomici che, dentro una naturale cornice come quella della dieta mediterranea, promuovono uno stile di vita tipico da far conoscere e preservare anche grazie alle iniziative dell’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it