Condividi
La manifestazione

Torna a Palermo iDesign, la dodicesima edizione alla scoperta del “viaggio”

mercoledì 11 Settembre 2024

Sarà presentata giovedì 19 settembre, alle 10,30, al Museo d’arte moderna e contemporanea Riso a Palermo (Via Vittorio Emanuele, 365), la dodicesima edizione di iDesign, in programma nel capoluogo siciliano dal 27 settembre al 6 ottobre.

Il programma di iDesign sarà illustrato dalla curatrice e fondatrice Daniela Brignone. Partecipano alla conferenza stampa, Elvira Amata, assessore regionale al Turismo; Francesco Scarpinato, assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Giampiero Cannella, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Palermo. Porterà i suoi saluti la direttrice del Museo Riso, Evelina De Castro.

“Andar per mondi: design moving through time and space”: questo il tema di iDesign – la più longeva design week del Sud Italia, – che per la XII edizione esplora i diversi significati del viaggio inteso in senso fisico, mentale e spirituale, tracciando una linea che demarca e congiunge saperi e pratiche geograficamente e culturalmente lontane, costruendo e ricostruendo immaginari.

Fra i presenti, insieme agli altri partner pubblici e privati di questa edizione 2024, Mariella Antinoro, dirigente generale del dipartimento Turismo della Regione Siciliana; Selima Giuliano, soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo; Umberto De Paola, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo; Lucia Giuliano, direttrice dell’Accademia Abadir di Catania; Cettina Giannino, rettore Ds del Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo; Sebastiano Monaco, presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Palermo; l’imprenditore e mecenate Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona; Maria Giambruno, ideatrice di Una Marina di Libri; Francesco Miceli, architetto, membro del comitato scientifico di iDesign.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.