Condividi
Coalizione in panne

Torna il centrodestra dei mal di pancia, FdI in pressing sulle nomine della Sanità

martedì 5 Settembre 2023
Renato Schifani

Il vertice di maggioranza riunito ieri dai coordinatori regionali dei partiti di centrodestra si è concluso con un nulla di fatto. E’ stata raggiunta un’intesa generale che prevede di portare a Sala d’Ercole la legge di riforma delle ex Province, mancando tuttavia un elemento fondamentale: la data delle elezioni. Dunque l’iter legislativo, per giungere poi all’esito del voto, potrebbe essere abbastanza lungo e farraginoso.

Renato Schifani

La bufera, secondo le indiscrezioni, sarebbe scoppiata tra Forza Italia e Fratelli d’Italia rispetto al tema delle nomine dei manager della sanità siciliana. C’è una lista di nomi, tra cui quello di Daniela Faraoni . I meloniani non sarebbero del tutto d’accordo con i forzisti. L’auspicata accelerazione da parte di Fi sull’indicazione di commissari e dirigenti di Asp, ospedali ed enti vari, subisce una stangata. Non sarà facile trovare una quadra per mettere fine al commissariamento, nonostante i tempi tecnici siano giunti al capolinea. La selezione dei nuovi direttori generali dovrebbe svolgersi il 30 ottobre, a conclusione degli iter previsti dalla procedura concorsuale. La questione era stata anticipata da un articolo de ilSicilia.it (QUI)

La strada dell’accordo, invece, dovrebbe essere più agile e percorribile per quanto riguarda i Consorzi universitari.

Possibili tensioni riaffiorano nel centrodestra, almeno, secondo l’epilogo di questo vertice.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.