Condividi

“Tortorici: arte, cultura, natura”: 13 scatti raccontano il Comune

martedì 27 Luglio 2021

Tredici fotografie per mostrare le bellezze di Tortorici. Tredici scatti per rilanciare l’immagine del comune dei Nebrodi. Ieri la premiazione del contest fotografico “Tortorici: arte, cultura, natura” organizzato dalla locale Pro Loco con la presidente Lidia Calà Scarcione.

A vincere il primo premio, e quindi la copertina del calendario, è stata Donatella Lupica. La sua foto, uno scorcio di Tortorici in notturna, è stata selezionata dalla giuria, presieduta da Mimma Nicolosi Palana, come foto-simbolo del calendario che sarà realizzato entro la fine dell’anno. L’iniziativa è stata voluta dalla Pro loco di Tortorici: “Abbiamo voluto fare qualcosa di simbolico per il nostro paese – spiega la presidente – soprattutto dopo aver vissuto periodi bui a causa del Covid-19. In poco tempo abbiamo coinvolto fotografi profesionisti e amatoriali dicendo loro di mettersi in gioco e di realizzare delle foto che, secondo loro, potessero rappresentare al meglio il paese di Tortorici. Abbiamo ottenuto una serie di scatti bellissimi. Le foto non selezionate e che non finiranno nel calendario, saranno stampate lo stesso e verranno realizzate delle cartoline. Perché come Pro loco desideriamo incentivare il ritorno alla scrittura”.

Tredici le immagini selezionate dalla giuria composta dagli architetti Nuccio Lo Castro, Massimo Ioppolo e Giuseppe Fazio; dai fotografi Gaetano Spagnolo, Pierangelo Contessa, Nino Bartuccio e Lorenzo Cassarà; e dal pittore Simone Caliò, una per la copertina e dodici per ogni mese dell’anno. Ci sono la foto del paesaggio, quella della festa di San Sebastiano e quella dei dolci tipici di Tortorici, la pasta reale, realizzata dal più giovane partecipante in gara.

Non è stato semplice scegliere – dice Mimma Nicolosi Palana, presidente di giuria – Le immagini erano tutte bellissime, ma alla fine è un concorso e qualcuno deve pur vincere. Come giuria abbiamo apprezzato la qualità dei lavori, nonostante il poco tempo a disposizione per realizzare le foto. Adesso speriamo che questa iniziativa possa ripetersi tutti gli anni”.

Alla premiazione ha partecipato anche il presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza: “Iniziative come questa sono importanti non solo per Tortorici, ma per l’intero comprensorio dei Nebrodi – dice – Far emergere alle comunità il senso di appartenenza è la maniera migliore per custodire un territorio e mostrarlo nel migliore dei modi possibile”.

Le immagini che comporranno il calendario di Tortorici del 2022 sono di Donatella Lupica, Claudio Gullotti, Fabrizio Barca, Maria Cottone, Mattia Riolo, Antonino Calà Scarcione, Graziella Starvaggi, Alessia Conti, Gabriele Calà Scarcione, Sonia Triolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.