Condividi
il fatto

Tortorici(Me), al via i lavori sul torrente Grande: stanziati 150mila euro

mercoledì 12 Ottobre 2022
torrente

Partiranno a breve gli interventi di manutenzione ordinaria dell’alveo del torrente Grande nel tratto che riguarda il centro urbano del comune di Tortorici, in provincia di Messina. Si tratta di lavori di pulizia, scerbatura, taglio della vegetazione e smaltimento dei rifiuti, finalizzati a rendere regolare il deflusso delle acque e quindi a prevenire potenziali situazioni di pericolo, sulle quali fare particolare attenzione, soprattutto alla vigilia della stagione autunnale e invernale, ormai alle porte, quando maggiore è il rischio di esondazioni ed allagamenti.

I lavori sono il frutto di una convenzione tra la commissione straordinaria del Comune di Tortorici e la direzione dell’Autorità di Bacino della Presidenza della Regione e fa seguito a sopralluoghi già effettuati per individuare le priorità di intervento in relazione alle principali criticità esistenti. Ammontano a 150 mila euro le somme che serviranno alla realizzazione dei lavori, già individuate dall’Autorità di Bacino, in considerazione del fatto che il Comune, in stato di dissesto finanziario, non disponeva dei fondi necessari. Tale procedura, frutto di una direttiva del segretario generale dell’Autorità di Bacino dell’Isola, consente ai comuni che lo richiederanno, previo accertamento della necessità e urgenza dell’intervento, di avere assegnate direttamente le somme necessarie alla pulitura degli alvei dei corsi d’acqua.

«Con questo intervento – affermano il viceprefetto Matilde Mulè ed il segretario Generale Leonardo Santoro – restituiamo sicurezza ad un territorio che, altrimenti, sarebbe a rischio per via di un corso d’acqua sul quale è necessario agire senza ulteriori indugi, poiché su questo da tanto tempo non sono stati effettuati i necessari lavori di manutenzione».

Lo stesso torrente, infine, per circa due chilometri, dovrà essere interessato da ulteriori interventi, in questo caso di manutenzione straordinaria, dall’importo di 360 mila euro, finalizzati al ripristino della funzionalità idraulica. Il progetto è stato realizzato dal Genio Civile di Messina e verrà finanziato dall’Autorità di Bacino Siciliana.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.