Condividi

Totò Cuffaro torna all’Ars, sarà tra i relatori del convegno “Oltre le sbarre”

giovedì 6 Settembre 2018
Totò Cuffaro
Totò Cuffaro

“Oltre le sbarre. Uno sguardo ai diritti e alle tutele dei figli dei detenuti”. E’ questo il titolo di un convegno che si terra’ il 13 settembre, alle 11.30, presso la sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, a Palermo. Ad organizzare l’incontro e’ il deputato regionale Vincenzo Figuccia. Tra i relatori l’ex presidente della Regione, Toto’ Cuffaro. “L’obiettivo – spiega Figuccia – e’ quello di mettere in luce le carenze degli istituti penitenziari siciliani e le prospettive possibili rispetto all’assenza di spazi gialli e di professionalita’ idonee ad accompagnare i figli dei detenuti all’incontro con i propri genitori, preparandoli ad andare con cuore e mente ad uno scambio ‘oltre le sbarre'”.

“Non dimentichiamo – aggiunge Figuccia – che ogni qualvolta un soggetto entra in carcere per scontare una pena, scompare dalla societa’ un genitore. Ma la cosa piu’ ingiusta e’ che viene meno il diritto alla sua genitorialita’”. “L’obiettivo del convegno – sottolinea il deputato regionale – e’ quello di far luce sulla recente ‘raccomandazione’ varata dal Consiglio Ue che esorta gli Stati membri ad adottare tutte le misure necessarie perche’ i figli dei detenuti abbiano gli stessi diritti degli altri”.

Per questo motivo Figuccia ha presentato una mozione che impegna il governo regionale ad andare in questa direzione. Ospiti d’eccezione saranno Giovanni Fiandaca, garante regionale per i diritti dei detenuti, e Toto’ Cuffaro, gia’ presidente della Regione Siciliana, “a testimonianza – commenta Figuccia – di come finanche il calvario della detenzione non puo’ pregiudicare la vocazione alla paternita’”. Presenti anche Francesca Vazzana, direttrice della casa circondariale Pagliarelli di Palermo, giuristi e operatori del settore.

“Si lasciano presagire emozioni forti per quel giorno – dice Figuccia –, legate proprio all’ingresso dell’ex Presidente della Regione, dopo circa 10 anni, in Parlamento regionale. Si lascia presagire soprattutto un’importante occasione dove per la prima volta in Sicilia, si parlera’ di detenzione non soltanto dalla prospettiva del detenuto, seppur la riflessione in tal senso non manchera’, ma con uno sguardo a chi inerme e vulnerabile, sta ‘oltre le sbarre'”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.