Condividi

La crisi in Venezuela arriva all’Ars, mozione per i siciliani in Sudamerica

venerdì 8 Febbraio 2019

L’Intergruppo per l’Identità Siciliana e la Regione Mediterranea, formato dai deputati regionali Vincenzo Figuccia, Gaetano Galvagno e Danilo Lo Giudice, ha depositato presso gli uffici del parlamento regionale, una mozione recante misure di “Sostegno al Presidente della Regione per un’iniziativa nei riguardi del Governo nazionale volta a tutelare i diritti di libertà e di democrazia dei cittadini di origine siciliana residenti in Venezuela“.

Vincenzo Figuccia
Vincenzo Figuccia

Si tratta di un atto con il quale l’Assemblea Regionale Siciliana – spiega Figucciaverrà chiamata a dare mandato al Presidente Nello Musumeci ad utilizzare la facoltà prevista dall’articolo 21 dello Statuto Speciale siciliano e delle relative norme di attuazione, per richiedere al Presidente del Consiglio, una riunione urgente del Consiglio dei Ministri, alla quale possa partecipare per discutere delle condizioni delle popolazioni siciliane residenti in Venezuela e decretare provvedimenti idonei a garantire il ripristino della democrazia e della libertà nel Paese sudamericano. Una situazione insostenibile – sottolinea Figuccia, primo firmatario – che va affrontata con carattere di assoluta urgenza. È questo lo spirito della mozione che nasce dalle notizie drammatiche che ci arrivano dalle nostre comunità“.

È giusto – aggiunge Lo Giudiceche si ponga l’attenzione su questa tematica delicata considerato anche che molti venezuelani di origine siciliana, sono stati costretti a fuggire da una dittatura sulla quale il governo nazionale ha l’obbligo di esprimersi facendo valere i principi di democrazia e tutela della libertà che hanno sempre caratterizzato la nostra terra“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.