Marco Spinelli videomaker di Radio Deejay, nato a Caltanissetta, grazie al supporto di Carrefour Sicilia (CDS) e i suoi fornitori, ha realizzato un documentario – “Tra il Mare e la Terra” – in cui enfatizza i prodotti della Sicilia, dal mare alla terra. Sapori e colori locali da tramandare nel tempo.
Il film è stata la presentazione della sua tesi di laurea, nel luglio 2017. Dai pascoli della montagne, alle onde del mare, il giovane videomaker siciliano racconta, intervistando pescatori, agricoltori e pastori siciliani che animano l’economia Made in Sicily, raffigurando anche un rapporto quasi “carnale” con la propria terra.
Il documentario, pubblicato online dal 17 ottobre, è l’istantanea di un’Isola arcaica e allo stesso tempo moderna, fra tradizione e arte. “È una metafora per raccontare la “sicilianità“, quell’intangibile ed indefinibile legame che unisce i siciliani alla loro terra. Una continua ricerca che punta a far emergere il ritratto di un’isola sospesa tra immobilità e operosità, nuove visioni e amarezze che caratterizzano tutte quelle piccole realtà lontane dai centri urbani. 1 camper, 45 giorni, 4000 chilometri percorsi e tanta voglia di raccontare”, dice il regista siciliano.
IL TRAILER: