L’impossibilità a viaggiare al di fuori della propria regione di residenza, regola imposta per mantenere sotto controllo la diffusione del coronavirus, è sì un limite ma, come ci insegnano i saggi, può diventare anche un’opportunità.
Secondo questa visione, infatti, vogliamo proporvi delle possibili mete culturali nell’Isola, un po’ di nicchia ma di altrettanto significativo valore, che meritano di essere scoperti e visitati.
Uno di questi è di certo il Museo del lattoniere, un laboratorio-museo dedicato ad uno degli antichi mestieri, che rischiano di scomparire per sempre, che si trova a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa.
Il piccolo museo, situato accanto al famoso Arco dell’Annunziata dedicato a Rosario Bentivegna, storico lattoniere siciliano, nato nel 1922 e con una piccola bottega a metà di via Corallo, dove era facile sentire i suoi affascinanti racconti insieme al battere incessante del suo martello, racchiude la storia di un passato che è frutto di estro, fantasia, creatività, duttilità e un’invidiabile laboriosità artigianale che non deve andare perduta.
Al suo interno si trovano molti degli oggetti realizzati da Bentivegna, donati dalla sorella Angelina, mentre l’allestimento è stato possibile grazia alla donazione di un privato.
Quella che, speriamo presto, si potrà ammirare nuovamente è una straordinaria collezione di piccoli e grandi oggetti d’arte, focus centrale del laboratorio-museo che dall’inaugurazione, lo scorso gennaio, fino al lockdown è stato animato settimanalmente dai docenti del liceo artistico Carducci di Comiso pronti a coinvolgere i ragazzi della terza media dell’istituto Serafino Amabile Guastella di Chiaramonte Gulfi, per la fase di orientamento scolastico in vista della scelta di un indirizzo professionalizzante.
Nella sua peculiarità, e non eccezionalità nel senso che altri luoghi del genere sono presenti sul territorio ragusano, questo piccolo museo custodisce tradizione, storia, umanità e, perché no, futuro, se si riuscirà a salvaguardare la preziosa sapienza dell’artigianato.