Palermo – Dalla Chiesa di Sant’Isidoro, nel quartiere storico dell’Albergheria, è stata rubata la statua votiva della Madonna Addolorata. Nella notte tra sabato e domenica, ignoti hanno prelevato la statua dalla sua edicola dileguandosi nel silenzio della città.
Subito all’opera gli inquirenti, ed il passa parola sui Social grazie anche al progetto Wanted …presi per il verso giusto, che ha diffuso la foto della statua per agevolarne il recupero.
La Madonna Addolorata, in latino Mater Dolorosa, è un titolo con cui viene molte volte, chiamata ed invocata dai cristiani Maria, la madre di Gesù. Il titolo si basa su alcuni momenti della vita di Maria descritti nei vangeli. Questa statua in particolare, è un simbolo votivo venerato dai residenti e dai molti devoti, provenienti anche dalla provincia che si riuniscono per il grande appuntamento della processione del venerdì santo, quella che oggi è ritenuta una delle processioni più belle fra le tante che si svolgono a Palermo, organizzata dalla confraternita di Maria SS. Addolorata dei fornai o panettieri.
Quale potrebbe essere il movente del furto? In questi casi le ipotesi possono spaziare: dal valore artistico/commerciale, all’uso sacrilego delle sette oppure dalla maniacale devozione di chi vuole una grazia urgente per se, o per salvare un familiare da una grave malattia.