Condividi
il fatto

Tragedia a Palermo, incendio divampa in appartamento: muore disabile

sabato 11 Febbraio 2023
pompiere

E’ morta nel suo letto impossibilitata a muoversi in quanto semiparalizzata Rosalia Andreucci, 68 anni, che abitava in cortile Bracco un budello senza uscita che parte da via Maltese, traversa dell’affollato viale Strasburgo grossa arteria che collega quartieri periferici al centro di Palermo.

Andreucci abitava da almeno 60 anni in quella casa al pianterreno, che fa parte di una palazzina di due piani, da cui si accede attraverso un cancelletto che dà su un cortile dove ci sono piante e una casetta per i gatti. Non è chiaro ancora da dove sia partito l’incendio: forse da un corto circuito a una presa elettrica o a una stufetta. Ma i vicini della donna sostengono che lei fosse un’accanita fumatrice e non escludono che le fiamme siano scaturite da una sigaretta lasciata accesa.

All’esterno della casa non ci sono tracce dell’incendio ma solo un lieve odore di bruciato. E dev’essere stato il fumo ad asfissiare la donna che, sempre che si sia svegliata, non è potuta fuggire. L’allarme ai vigili del fuoco è stato dato dopo la mezzanotte da una vicina di casa che sentiva cattivo odore. Sono intervenuti anche i sanitari del 118 e i carabinieri. Secondo le testimonianze di alcuni vicini di casa Rosalia Andreucci, che non era sposata e non aveva figli, sarebbe stata assistita da una badante che ieri sarebbe andata via alle 19.

Il cognato della donna Umberto Belviso, dice che era da sola inabile a letto e la badante doveva accudirla: “La mia domanda é: come mai è bruciata viva? Dov’era la badante?”. Una domanda cui forse troveranno risposta i carabinieri. Alcune ore dopo l’incendio le finestre del cortile Bracco sono tutte chiuse e alcune donne aspettano l’amministratore della palazzina. E sempre a Palermo è stata sfiorata un’altra tragedia in via Umberto Maddalena dove alle 5.30 è esplosa una bombola di gas in un edificio. Nello scoppio una persona è rimasta ferita, ma non è in pericolo di vita. L’esplosione ha danneggiato anche gli altri appartamenti del palazzo e lo stabile confinante. Dieci persone sono state evacuate. All’alba, poi i vigili del fuoco sono intervenuti in un residence in via Aloi dove sono bruciate sei automobili. Le indagini sono condotte dagli agenti di polizia. Saranno i tecnici dei vigili del fuoco a stabilire le cause del rogo che ha impegnato per diverse ore le squadre antincendio del comando provinciale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.