Condividi

Tram a Messina non sarà smantellato: progetto da 100 milioni per riqualificare la linea

venerdì 22 Marzo 2019

Disco verde del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla richiesta presentata dal Comune di Messina per interventi mitigativi delle barriere continue ed ampliamento di alcuni attraversamenti lungo la sede tranviaria della città. Non ci sarà insomma la possibilità di attuare soluzioni alternative al tram, che quindi non verrà smantellato. Si dovrà procedere in un’ottica di rivisitazione e riqualificazione complessiva del percorso già esistente.

“Per quanto riguarda il tram – annuncia il sindaco Cateno De Luca – abbiamo avuto l’autorizzazione a procedere per eliminare le barriere e spostare la linea dalla cortina del porto. Stiamo preparando un progetto di circa 100 milioni di euro per riqualificare la linea tranviaria con una serie di obiettivi che saranno fondamentali per cambiare volto alla città”.

Nel dettaglio, il piano che sta predisponendo l’Amministrazione De Luca prevede di: Liberare la cortina del porto dalla linea tranviaria; eliminare le attuali barriere che hanno squartato la città; ripristinare i sotto-servizi e la raccolta acque piovane; prolungare la tratta fino all’Annunziata a servizio della cittadella universitaria; riqualificare le attuali carrozze aumentandone il numero in funzione; collaudare tutta la tratta non essendo stata collaudata gran parte dell’attuale linea tranviaria”.

Il Ministero delle Infrastrutture – ha aggiunto De Luca – non finanzia più soluzioni alternative all’attuale tram fino a quando non si completerà l’ammortamento minimo che è 30 anni cioè tra 15 anni si potranno ottenere finanziamenti per attuare strategie alternative. Visto che per altri 15 anni dobbiamo piangerci il tram almeno dobbiamo cercare di piangere con un occhio solo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.