Condividi
La sentenza

Trapani, accusato per omicidio del cognato: assolto

giovedì 13 Luglio 2023

Attualmente sotto processo, in Corte d’assise, a Trapani, con l’accusa di avere ucciso, nel 1998, il cognato Benedetto Ganci, il 70enne trapanese Antonio Adamo è stato assolto dalla seconda sezione della Corte d’appello di Palermo dai reati detenzione di armi e stupefacenti “per non aver commesso il fatto“. In primo grado, era stato condannato a 10 anni di reclusione.

Per concorso negli stessi reati, è stata, invece, confermata la condanna (ad una pena meno severa) per il nipote Vincenzo Adamo. Per armi e droga, Adamo era stato raggiunto da una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Trapani il 20 dicembre 2021, per fatti accertati tre giorni prima, al momento dell’esecuzione della prima ordinanza di carcerazione per omicidio.

A difendere Antonio Adamo è l’avvocato Piero Marino, del foro di Marsala, che così commenta l’assoluzione: “Ritengo che la decisione della Corte di appello di Palermo, oltre a fare chiarezza definitiva sui fatti contestati, consenta di ridare dignità al mio assistito. I fatti per cui Adamo è stato assolto hanno rappresentato, in questi anni, una pesante etichetta di soggetto pericoloso, come a dimostrare la sua capacità criminale, anche con riguardo al processo che attualmente lo vede imputato del delitto di omicidio“. Adamo venne arrestato dai carabinieri il 17 dicembre 2021 con l’accusa di essere l’autore dell’omicidio del cognato, Benedetto Ganci, ucciso la sera del 5 novembre 1998, nelle campagne di Fulgatore. Il caso, per oltre vent’anni, era rimasto irrisolto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.